Smart Metal Detecting Forum Italia

Votes given by MichaelCorben

  1. .
    Impostazioni Rutus Atrex per il bosco....prima di tutto utilizzo Multifrequenza del programma Coin, reattività 2-3,, se ci sono molti scarti di ferro, dò reattività 5,, mascheramento 3, audio moneta 2, audio guadagno a 45.. volume di ferro dato a 4-7 bassi..
    Se usi la modalità mix / dual program / allora imposto la sensibilità della soglia su 15-25, VCO su 3-7,SAT 3-10... do reativita 5 -SAT 15-20..

    se stai rilevando in un terreno mineralizzato, puoi comunque utilizzare l'impostazione hot rock a + 15, + 20 .. o anche di più se il metal detector è stabile su un'impostazione hot rock...

    Naturalmente è possibile rilevare anche su una frequenza... Di solito uso 14,4 khz o 17,4 khz se cercate bersagli piccoli...

    Su terreni forestali impregnati d'acqua è possibile utilizzare la multifrequenza del programma Basic, destinata ai terreni conduttivi...,
  2. .
    La luce della Speranza rimane accesa in questo tempo d'Avvento, per un mondo giusto e in pace.

    Ragazzi le uscite nei boschi sono utili anche per recuperare i materiali per costruire il Presepe e persino la Corona d'Avvento.

    Un saluto a tutti.

    IMG_20231208_100044

    IMG_20231208_100113
  3. .
    9DE37D1F-3305-423C-A5A7-4C34CA0EBAB8
  4. .
    Buongiorno amici, tra qualche mese chi ama la ricerca con il metal detector o pratica altri hobby all'aria aperta, dovrà tornare a fare i conti con alcuni fastidiosi insetti che abitano i boschi e prati.

    Zanzare, tafani, pappataci e zecche possono diventare un vero tormento per noi cercatori (con non pochi rischi quando si parla di zecche e zanzare tigre portatrici di malattie e infezioni).
    Altri insetti come api, vespe, calabroni e bombi, sono meno fastidioso e possono sembrare innocui... fin tanto che non hai la sfiga di essere punto. Nel caso peggiore puoi calpestare un nido a terra e ricevere decine di punture. Ma cosa succede quando si è punti da questi insetti?

    La puntura ad esempio di una vespa, nella maggior parte dei casi, causa prurito, gonfiore e bruciore. Sono sintomi sopportabili e che si risolvono spontaneamente entro 24-48 ore.

    Più raramente una puntura ad esempio di vespa può causare una reazione allergica con orticaria od altra eruzione cutanea, gonfiore apprezzabile anche lontano dal sito della puntura, e sintomi sistemici quali mal di testa, sintomi respiratori minori e disturbi gastrointestinali (come una blanda nausea). Sebbene non espongano a rischi di vita, si raccomanda il parere di un medico.

    Molto raramente e nei soggetti predisposti o sensibilizzati (a seguito di una o più punture) è possibile osservare lo sviluppo di una reazione allergica sistemica pericolosa per la vita (shock anafilattico). I sintomi in questo caso sono più gravi e comprendono tra l’altro svenimento, difficoltà respiratorie, gonfiore delle vie respiratorie, che possono comparire entro pochi minuti dalla puntura. Si tratta di un’emergenza medica, che richiede immediata assistenza ospedaliera.

    Si raccomanda di allertare immediatamente i soccorsi con una chiamata di emergenza (118 o il numero unico per le emergenze 112) nel cao di:
    1. Comparsa di orticaria o eruzione cutanea
    2. Senso di oppressione toracica
    3. Difficoltà a deglutire (per gonfiore dei tessuti)
    4. Respiro affannoso, fame d’aria o difficoltà a respirare
    5. Crampi allo stomaco, vomito o diarrea
    6. Vertigini e svenimento.

    Ecco un nido aereo di vespa caduto da qualche albero che ho trovato durante l'ultimo giro con il metal detector. Molto più pericolosi sono quelli a terra che possono essere inavvertitamente calpestati.

    IMG_20230217_212224

    Edited by Orsetto - 17/2/2023, 21:48
  5. .
    e si, conservati al meglio data anche la mistura con ottone
  6. .
    CITAZIONE (Micky73 @ 24/11/2022, 22:55) 
    Manticore perche' penso abbiano migliorato in questo modello i difetti del ctx e del nox fondendoli in una macchina ,che almeno in teoria,dovrebbe essere anche superiore ai suoi predecessori,senza contare che la Minelab e' stata la prima a lanciare sul mercato la multifrequenza simultanea e poi perche' ,cosi su 2 piedi,la macchina in se mi sembra molto intuitiva e quindi di facile uso anche per i principianti.

    hanno già anticipato che il Manticore non sarà strumentalmente superiore al CTX del Nox si.
  7. .
    Ho testato il nuovo software multifrequenza Multy 2.0.0 presso Atrex sul campo per diversi mesi.., questo software ha 2 tipi di multifrequenza .. e la multifrequenza nel programma Coins - è più sensibile a oggetti a bassa conduttività e migliora anche la separazione dei bersagli in un terreno incrostato di ferro, e un altro vantaggio è che può essere più resistente a Emi in determinate situazioni....

    La multifrequenza nel Programma Base è originale,
    e questo tipo di multifrequenza avrà ancora il miglior effetto su monete altamente conduttive, o su terreni conduttivi..

    Entrambi i programmi multifrequenza hanno un'eliminazione incorporata della mineralizzazione ferromagnetica del terreno...che si riflette anche nella corretta e precisa VDI...anche per bersagli profondi...
    UN
    ATREX sul software MULTI 2.0.0 ottiene Quindi le possibilità di lavorare in modo più efficiente in varie situazioni di rilevamento...

    ATREX in combinazione con una bobina Mars Goliath da 15" è estremamente redditizio..sulla profondità di rilevamento e sulla precisione di VDI per bersagli profondi..

    è sicuramente uno dei rilevatori più profondi oggi sul mercato..

  8. .
    Il multifrequenza è meno sensibile al piccolo è scarsamente conduttivo, questa è una caratteristica di praticamente tutti i MF sul mercato.
    Ragion per cui i programmi “gold” sono sempre in monofrequenza e sempre dai 17 khz in su.

    La multifrequenza è una trasmissione di un onda quadra che comprende diversi sottomultipli di onda.
    In analisi vengono considerati solo i sottomultipli ritenuti interessanti, di conseguenza in trasmissione avrai sempre la stessa cosa.
    Se il multiplo più basso è 3,6 khz sempre 3,6 khz in trasmissione avrai.
    Solitamente se parti da 3,6 poi si passa a 7,2 - 10,8 - 14,4 - 18

    Infatti i conti tornano (max frequenza con offset 18,6)
  9. .
    CITAZIONE (maxdeluxe @ 19/4/2022, 21:02) 
    CITAZIONE (PiadaKid @ 19/4/2022, 20:59) 
    Penso che siano dei minimi off-set tali da non compromettere la resa (nell’ordine degli 0,05-0,1 khz)

    ok,gli off set di o,o5-0,1,ma di che frequenza????

    Cosa cambia di che frequenza, può essere anche di tutte assieme o di una, non ha effetto uno scostamento di 0,05 KHz sulla profondità o sensibilità

    E' come dire che tra un metal che ha 17 Khz e 17,05 Khz oppure 16,95 khz ci sia una differenza tangibile

    Gli off-set servono per evitare gli accavallamenti delle sinusoidi di frequenze multiple (o uguali) tra di loro

    Le frequenze usate son sempre le stesse anche se, come ho capito, sono sconosciute.

    Per "usare" frequenze diverse serve cambiare algoritmo di analisi, cosa ben diversa che un semplice off-set
  10. .
    Prossimamente ne avremo uno in prova per il canale Metal Detector’s Soul :pollice su:
  11. .
    CITAZIONE (Ezioni @ 8/4/2022, 19:31) 
    Prima impressione dopo un'ora e mezza in spiaggia con modalità Beach. Stabilità sorprendente, nessun falso allarme, silenziosissimo anche se si sbatte la piastra a terra. Il peso si fa sentire, ma a me non tanto sul braccio, perché riesco ad alternare quasi indifferentemente entrambe le braccia, quanto piuttosto sulle dita delle mani nel tenere salda l'impugnatura, perché nella spazzolata si attiva una specie di effetto giroscopio dovuto alle dimensioni della piastra. Un grave problema è la difficoltà nel leggere il display, credo a causa dei materiali o della loro disposizione. Problema secondo me accentuato dal fatto che il precedente proprietario da cui ho comprato il metal ha montato il control box su un'asta collassabile orientandolo maggiormente verso l'impugnatura. Un altro problema cui non ero più abituato è la mancanza di discriminazione nei confronti dei tappi corona.
    Nei prossimi giorni appena avrò tempo vedrò di studiare il manuale per capire come limitare questi problemi e vedrò anche di installare la nuova versione con la multifrequenza. Ovviamente è presto per dare un giudizio, ma credo che dalla eccellente stabilità e silenziosità si possa partire per ottenere il miglioramento delle altre caratteristiche.

    xciao x quanto riguarda la lettura del display si può aumentare la luminosità per quanto possa essere utile....riguardo ai tappi corona primo passaggio potresti usare il volume del ferro(on)secondo passaggio usi la discriminazione nox,terzo passaggio ti crei scala toni/id e all id corrispondente il tappo corona dai il tono del ferro....
  12. .
    CITAZIONE (Seu Sardu @ 1/4/2022, 20:35) 
    Mah
    Quasi quasi lo prendo. L’unica cosa che mi fa paura è che in pochi lo usano e se vuoi delle dritte ad esempio trovi poco e niente online.

    Idem pezzi di ricambio 😐

    ..che trovi poco on line è relativamente vero,voglio dire la macchina è pressochè nuova,ma gente on line che lo usa ce ne,vero è che sono quasi tutti polacchi e con molti video devi usare i sottotitoli ....i pezzi di ricambio scordateli pure la macchina è fatta bene e con materiali seri,vero è che incide sul peso.
    la macchina ha molte impostazioni,come il mio alter 71 ,anzi di più e andrà sicuramente meglio,ma ribadisco che poi i programmi di serie preimpostati sono molto funzionanti e si adattano ad ogni ambiente......opinione personale la macchina x essere completa ha bisogno anche di una piastra di dimensioni ridotte e non so se dell atrex fanno la versione plus....se sei uno che ama cambiar metal spesso lascia perdere i rutus non hanno mercato....
  13. .
    [QUOTE=MichaelCorben,24/2/2022, 18:19 ?t=78729486&st=60#entry656206600]

    "La copertura del display un po' antipatica controsole"



    prova ad usare modalità tono relics 3,se ti garba e la usi frequentemente,lo schermo lo usi solo per il bilanciamento....
  14. .
    Atrex ..al momento, la maggior parte dei rilevatori sono ancora venduti sul mercato in stile classico..e molto importante è soprattutto un buon equilibrio ..e robustezza ...rivelatore che è anche molto importante soprattutto quando si utilizzano bobine da 13 "e più grandi ..

    il rilevamento è ancora abbastanza conveniente ...

    .E qui alcuni rilevatori molto leggeri avrò un problema con il bilanciamento ... e sarò praticamente inutilizzabile nel rilevamento a lungo termine ..
    il rilevatore di luce è perché leggero ed esportato solo su una bobina molto leggera più piccola ...

    ... importante variabilità è un comodo rilevamento sul campo ....

    Rilevatore di trasporto...ovviamente la compattezza è compatta anche durante il trasporto, e Atrex non ho problemi a piegarlo in 3 parti in un piccolo zainetto con 5 bobine... all'occorrenza...

    Peso ed equilibrio .. Se metto sull'Atrex la mia modifica dell'asta in fibra inferiore e della bobina concentrica da 4,75 "... allora questo rilevatore è leggero ed esportato come una piuma ..


    Ora GoldenM6 .... è un rilevatore di kernel compatto non è nemmeno il più semplice, ma è anche ben bilanciato ....

    Io stesso ho usato un'asta telescopica della Golden Mask per regolare il mio Equinox ....

    Edited by Slavomir Mincak - 17/1/2022, 20:46
  15. .
    Sinceramente non sei un cretino, e il metal che è troppo decantato per quello che è, io l'ho immediatamente venduto
27 replies since 23/5/2014
.