Smart Metal Detecting Forum Italia

Votes taken by kibira

  1. .
    CITAZIONE (PiadaKid @ 23/10/2023, 21:16) 
    Bestia che sberla di votiva!
    Bellissima!

    kibira che sai dirci?

    ciao a tutti
    raccolgo l'invito di Piada

    medaglia ottagonale in bronzo con appiccagnolo trasversale robusto, tipico del secondo terzo del XVII secolo, con dimensioni 43 x 37 mm e peso di 32 g.
    D/ N(UESTRA) S(EÑORA) DE GVADALVPE DE MEXICO O(RA) P(RO) N(OBIS) La Madonna di Guadalupe di corpo intero in atteggiamento orante sopra falce di luna sostenuta da un angelo reggitore. Tutto in una mandorla radiante e cornice di nubi. In esergo a destra e a sinistra dell'angelo l'iscrizione RO MA.
    R/ PINTOSE CON ROSAS Y NO SE HA MARCHITADO DESPUES DE 200 AÑOS (traduzione dal castigliano: È STATO DIPINTO CON ROSE E NON È SCOMPARSO DOPO 200 ANNI)
    la medaglia è stata emessa in occasione del secondo centenario dell'apparizione della madonna di guadalupe in messico avvenuta nel 1531, quindi nel 1731.

    la storia di guadalupe è molto interessante. penso che potrete trovarla su wikipedia se volete approfondire.
    per curiosità in che zona è stata trovata? mi date il permesso di inserirla in devopedia?

    ad ogni modo c'è da essere soddisfatti: un bel ritrovamento di una medaglia unica e ben conservata. non capita tutti i giorni!
  2. .
    bella Luca dai, bella vissuta
    forse i buchi sono 3, uno imperforato ad ore 12, un altro tentativo andato male. evidentemente il proprietario era un po' maldestro.
    comunque al R/ c'è san domenico di guzman,
    tutto sommato una medaglia abbastanza rara come titolazione e simpaticissima la presentazione
    ciao
  3. .
    bella medaglia giubilare dell'anno santo 1600, ben conservata (ha 422 anni!), insolita. purtroppo la pulizia imperfetta e la sfocatura fotografica rendono difficile l'individuazione dei dettagli.
    è una medaglia ovoidale, con appiccagnolo trasversale, con tre appendici globulari ad ore 3, 6 e 9.
    D/ [ ________ ] DOMINI 1600 La legenda non è completamente leggibile, forse 'porta domini' o 'anno domini'. La porta santa con frontone a spioventi ritorti sostenuto da due colonne e sormontato da una croce. all'interno della porta forse è presente un'immagine (san Pietro? un pellegrino?) o uno scritto non identificabili. in esergo ROMA.
    R/ INITIVM CHARI[TAS] FINIS AMOR Santa Veronica, stante, con nimbo circolare, sostiene con entrambe le mani un ampio telo che la copre anteriormente, sul quale è impresso il santo volto del Redentore.
    qui una medaglia simile per un confronto.

    ciao
  4. .
    ciao ragazzi
    intervengo anch'io per complimentarmi con Luca per l'ottimo triplice bottino!
    Non capita tutti giorni di trovare una medaglia spagnola, così egregiamente identificata da Buddha (ma ho visto che non è la prima volta, un vero esperto!)
    Ma vorrei attirare l'attenzione sulla seconda, una ottagonale settecentesca, ma forseforse secentesca: è una vera rarità
    Santa Maria Materdomini (tutto attaccato) e venerata in Campania da più di 1000 anni, dal suo santuario sano passati re principi e papi. era , e lo è ancora anche se più locale, importante.
    ora è sotto la cura mi sembra dei francescani, ma per un certo periodo attorno al 600 è stato curato dai monaci basiliani. ecco quindi l'accostamento con san Basilio magno. Nel santuario c'è ancora una cappella dedicata a questo santo così popolare al sud, e quasi sconosciuto qui al nord.
    ancora complimenti per la sorpresa che mi avete riservato
  5. .
    La regina è stata (finalmente!) inserita in devopedia https://devo.fandom.com/it/wiki/Giuseppe_d..._Battista_7o001
    resterà in vetrina sulla home page fino al prossimo concorso.
    ancora complimenti a Mirko, a cui chiedo gentilmente se può farmi avere dimensioni e peso per poterle inserire per completezza di informazioni.- grazie

    ps: a breve inserirò anche 2 e 3 classificata. poi anche le altre che non saranno messe in vetrina
  6. .
    interessante l'appiccagnolo: non è più gradinato, ma conserva un rimasuglio di gradino. in transizione tra xvii e xviii secolo
    molto bella
  7. .
    molto bella, molto fine, sembra d'autore
    bella conservazione ottimo restauro
    complimenti
  8. .
    ciao che
    bello è bello complimenti
    non me ne intendo molto di crocefissi, ma io lo darei xviii sec
  9. .
    ciao ragazzzzi
    quest'anno maledetto che è passato non mi ha regalato una devo decente meritevole di partecipare a questo concorso,
    però non posso mancare a questo appuntamento che è il clou del nostro forum nella scelta della regina dell'anno. perciò ho deciso di partecipare presentando una devo fuori concorso, adesso vi spiego perchè.
    è una devo che ho incontrato su ebay. ha attirato la mia attenzione perchè secentesca, anche se molto sporca come potete vedere dalla foto originale. ma soprattutto ha attirato la mia attenzione la finezza dei particolari e quelle lettere che si intravvedono sotto la spalla in mezzo alle incrostazioni.
    ecco la foto.
    gm0
    ma la cosa sorprendente è il prezzo: meno di 10 euro. mi è costata più il trasporto che la medaglia. me la sono cavata con meno di 15 euri in tutto.

    eccola quindi dopo la pulizia,
    Medaglia in bronzo circolare
    appiccagnolo trasversale parzialmente manante. è conservato solo il gradino.
    diametro mm 27,94
    peso g 9,02
    D/ Anepigrafe. Volto di Cristo Salvator nundi di profilo sinistro, senza aureola.
    R/ Anepigrafe. Volto di Maria Mater salvatoris di profilo destro, senza aureola,
    Sotto le spalle di entrambe le figure le lettere G M firma dell'incisore Gaspare Mola, maestro della zecca pontificia sotto papa Urbano VIII.

    gm1
    gm2

    chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, ma non sono riuscito a fare di meglio. vi posso assicurare che è molto più bella di come ve la presento.
    io sono felicissimo: bellissima, d'autore ed a un prezzo irrisorio!
    Anche se il regolamento del concorso non lo prevede, ho deciso di partecipare fuori concorso perchè la medaglia è un acquisto e non un ritrovamento.

    approfitto dell'occasione per complimentarmi con tutti i partecipanti: le medaglie presentate sono tutte meravigliose e scegliere la più bella sarà un'impresa difficile (io le premierei tutte!)
    Buona votazione a tutti
  10. .
    ;)
  11. .
    anche per me quest'anno è stato un anno difficile. lookdown, lavoro, problemini di salute ......
    però per me si avvicina la pensione: spero di risfoderare la scimmia che mi ribolle dentro nell'anno che viene
  12. .
    penina ma carina
    PASSIO CHRISTI CONFORTA ME
    :occhiolino figo:
  13. .
    una classica francescana, anzi cappuccina, che è una sottofamiglia dei francescani.
    D/ s[anctus] franc[iscus] o[ra] p[ro nobis]
    R/ s[anctus] felix d[a] can[talice] c[ongregationis] c[appuccinorum]

    si può essere contenti anche senza appiccagnolo
  14. .
    dai una bella sabbiatura e torna come nuovo
    ;P
  15. .
    e sì, proprio bella e originale, e anche in fondo ben conservata, solitamente questi lamierini di rame li troviamo completamente ossidati ed irriconoscibili (come è successo anche a me)

    la devozione ai re magi è molto diffusa in germania, dopo che federico barbarossa trafugò le reliquie da milano a colonia.
    la scritta dice H[EILIGE] 3 KONIG CASPAR MELCHIOR BALTHASAR

    molto più ricca la parte opposta, un vero e proprio amuleto contro malattie e pestilenze. la croce di s benedetto con la lunghissima orazione di zaccaria, a fianco del buon pater benediktus (rappresentato ma non citato! tanto lo si riconosce bene) due santi taumaturghi: san sebastiano e san rocco di montpellier.
    come vedete la ricchezza iconografica è prodiga di dettagli, potremmo soffermarci una serata intera a descrivere tutto. magari in compagnia del buon nosiol!

    la mettiamo su devopedia, che dici?
272 replies since 3/4/2016
.