Smart Metal Detecting Forum Italia

Votes given by freddy69

  1. .
    bert-copia

    E' stata avvistata mentre si aggirava a Pergine, nella zona della rotatoria del Platano, una capretta recuperata ieri dai vigili del fuoco. L'avventura dell'animale si è conclusa nel migliore dei modi:

    www.ildolomiti.it/cronaca/2024/cap...igili-del-fuoco
  2. .
    Un interessante motore rotativo simil Wankel, molto interessante.

    Voi lo conoscevate?

  3. .
    Azzardo...forse Regio Esercito,arma di Cavalleria,specialità Lancieri(di dove non so)
  4. .
    Ciao, comecda titolo, l'ho trovato in un campo di pianura di Cuneo.
    Ho fatto qualche ricerca su google ma nulla. Qualcuno riesce a darmi delucidazioni?
    Grazie!
  5. .
    Ciao
    Copio questo link sul tesoro di Como scoperto anni fa e non ancora esposto al pubblico:
    https://www.espansionetv.it/2024/01/31/tes...-2-a-5-milioni/

    Sono rimasto sorpreso dal fatto che i proprietari e scopritori del tesoro hanno avuto ragione e forse avranno un rimborso tipo Inghilterra. Certo sono una società e non un singolo cittadino ma credo che sta sentenza è un primo passo...siamo in Italia non mi illudo ma un po' son contento.
    Da comasco non vedo l'ora che venga esposto 😁.
    Ciao e buona spazzolata a tutti
    Teomus
  6. .
    L'esperienza ti porta a riconoscere a colpo d'occhio un campo riportato o un bosco che cresce su una frana. Questi sono terreni che non danno generalmente nulla anche se li sondi ogni centimetro quadrato con il metal detector.

    dsc06118


    Ecco un documentario interessante di L'AltraMontagna (prima puntata della rubrica Il versante nascosto) che parla degli alberi sopravvissuti alla frana del Vajont. Anche la vegetazione infatti può indicarci le caratteristiche del terreno di ricerca.

    https://youtu.be/NKqIJ-wG8Is

    Fonte: www.ildolomiti.it/altra-montagna/s...scono-verticali
  7. .
    SARA CARMIGNANISCIENZA11.12.2023
    La storia del ritrovamento sarà oggetto di un documentario condotto dal noto naturalista David Attenborough, che andrà in onda il primo gennaio su Bbc One

    Immaginate di passeggiare tranquillamente su una spiaggia e di inciampare letteralmente nei resti di dinosauri, o meglio nello scheletro di una creatura vissuta circa 150 milioni di anni fa. Sembra l’inizio di un film di fantascienza, e invece è proprio così che è stata scoperta nel Dorset, Regno Unito, una prima parte dell’enorme teschio di un esemplare appartenete al gruppo dei Plesiosauri, dinosauri marini vissuti nel periodo del Giurassico. L’intero teschio è stato poi estratto dalla scogliera sovrastante la spiaggia: la storia completa dello straordinario quanto avventuroso recupero verrà raccontata da David Attenborough in un documentario che andrà in onda su Bbc One il primo gennaio 2024.

    Incredibilmente ben conservato
    “È uno dei migliori fossili su cui abbia mai lavorato. Quello che lo rende unico è che è completo”, racconta a Bbc News Steve Etches, paleontologo britannico che ha scoperto l’enorme teschio grazie all’amico Phil Jacobs. Etches spiega che l’osso della mandibola risulta addirittura ancora fuso con la parte superiore del cranio, e che l’intero teschio, che misura circa 2 metri in lunghezza, presenta praticamente tutte le ossa.
    Fra i vari dettagli riportati da Bbc News, uno particolarmente sorprendente è il numero di denti dell’animale: ben 130. I dinosauri appartenenti al genere Pliosaurus erano infatti con ogni probabilità fra i principali predatori del mare: si cibavano verosimilmente di molluschi, pesci, ma anche di altri rettili appartenenti al loro stesso ordine (Plesiosauria).

    Incastonato nella scogliera
    Una porzione di teschio si trovava nascosta fra i ciottoli di una spiaggia vicino alla baia di Kimmeridge, parte della “Jurassic Coast”, riconosciuta come patrimonio Unesco per la ricchezza di fossili e reperti geologici che custodisce. Questa prima parte del fossile è stata ritrovata casualmente da Phil Jacobs, appassionato di fossili e amico di Etches, mentre il resto è stato identificato grazie ad appositi droni e poi estratto, non senza difficoltà, dalla parete rocciosa che sovrasta la spiaggia.

    Come anticipato, l’avventura completa verrà narrata da David Attenborough nel documentario intitolato Attenborough e il mostro marino gigante, che andrà in onda il primo gennaio 2024 su Bbc One. E, sempre a partire dall’anno prossimo, il teschio del dinosauro verrà esposto presso la Etches Collection a Kimmeridge.
    Figata pazzesca :woot:
  8. .
    Sembra che Minelab sforni metal come caramelle :lol:
    In Italia arriverà tra qualche mesetto, per ora disponibile solo in USA

    minelab-x-terra-voyager-metalloiskatel-2-900x900
    minelab-x-terra-voyager-metalloiskatel-8-900x900
    qui se volete un video bello scandito sulla lingua....... :lol: :lol: :lol:


    Edited by fabiowonder - 22/11/2023, 17:34
  9. .
    Buongiorno amici. Secondo voi è possibile scoprire un pezzo di stoffa dentro ad un ditale vecchio non più di cinquanta anni?

    Io fino all'altro giorno avrei pensato ad una burla se me lo avessero raccontato! Invece è successo davvero. Lo strano ritrovamento risale a questo sabato.

    Stavo spazzolando in un castagneto quando è saltato fuori un bel ditale. La forma svasata è particolare. Li sul posto ho cercato di svuotarlo dalla terra ma non ci sono riuscito e per paura di rovinarlo non ho insistito. L'ho pertanto infilato nella bag porta target così com'era, pieno di terra.

    A casa quando l'ho passato sotto l'acqua corrente del lavandino è saltato fuori un pezzetto di stoffa che era come schiacciato dentro sulla parete del ditale.

    IMG_20231118_144545

    IMG_20231118_144631

    Ecco la foto sul lavandino.

    IMG_20231119_084249

    Ed ecco asciutto. La stoffa ha una trama compatta. Sembra cotone o lino. Che ne pensate?

    IMG_20231121_204119

    IMG_20231121_204041

    Questo ritrovamento precede un argomento che pensavo di trattare prossimamente ossia la capacità di alcuni ossidi, come quello di rame ma anche ferro, di conservare legno e altri materiali degradabili anche nel terreno...
  10. .
    Grande Sergio ci hai stupito e fatto appassionare con le tue mods e riparazioni sui metal detector, sei stato un grande tecnico sul lavoro e negli hobby, sempre disponibile con tutti noi, ci mancherai Sergio 🎈🌹🌈
  11. .
    https://www.castedduonline.it/un-tesoro-ne...te-sui-fondali/
  12. .
    Una Devozionale che a me sembra interessante 🤔
  13. .
    Grazie mille ragazzi, ho avuto la fortuna di lavorare come archeologo stipendiato per due mesi, lo scavo è stato un vero e proprio successo (ho trovato 115 monete tardoantiche) tanto che verso la fine dello scavo andare con il metaldetector è diventato il mio compito principale, spero diventi un vero e proprio lavoro😁 entro l'hanno prossimo verrà anche pubblicato un tesoretto di monete trovate da me non vedo l'ora di postarlo
  14. .
    Buongiorno a tutti, è da molto tempo che non posto nulla, tuttavia, oggi vi propongo questa medaglietta devozione Di San Giovanni Battista con la santa famiglia sul lato rovescio. Era da un po' di tempo che non andavo a farmi un giro nel bosco con il metal, principalmente perché negli ultimi 7 mesi ho iniziato a lavorare come archeologo ed uso legalmente il metal al interno di scavi stratigrafici. Sfortunatamente per il momento non posso postare le foto dei bellissimi oggetti che ho trovato perché sono in possesso della soprintendenza e devo aspettare che vengano pubblicati per una questione di esclusiva sui diritti fotografici🙄 nel frattempo vi propongo questa devozionale prima e dopo il restauro, purtroppo era in un terreno porfirico abbastanza acido e la patina non si è conservata molto bene, buona visioneIMG_20230929_181240

    IMG_20230929_181004
  15. .
    Buongiorno amici. Nelle esplorazione culturali, un po' come quando si va con il metal detector, vale la pena soffermarsi sui particolari.

    Ho scoperto sul vecchio portone di un piccolo monastero disabitato da lungo tempo, un battente ad anello davvero speciale. Oggetti in metallo come questo fatti a mano appartengono ad un'arte popolare ormai scomparsa che mi affascinano molto.

    L'anello batti portone è arricchito con quattro teste di animale acquatico con rostro e conchiglia. Su tutta la superficie dell'anello sono state incise delle scuame. Anche il supporto presenta vari intarsi che ricordano pesci e animali acquatici. Forse le decorazioni erano state ispirate da storie di viaggi per mare, mostri marini e pesci esotici.

    Mi risveglio quasi da un sogno, provato a bussare, una e poi due volte. Dall'altra solo silenzio...

    IMG_20230924_141930

    IMG_20230924_141845

    IMG_20230924_141856

    IMG_20230924_142129

    IMG_20230924_141948

    IMG_20230924_142024

    IMG_20230924_142518

    IMG_20230924_142412

    IMG_20230924_140919

    IMG_20230924_142524
77 replies since 21/4/2016
.