Recensione Piastre Detech 12,5” DD & 15” DD Ultimate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile

    Group
    Member
    Posts
    1,060
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Complimenti per la recensione come al solito molto esaustiva!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    E’ disponibile la versione in lingua inglese al seguente indirizzo:
    http://www.amdtt.it/2018/01/english-testin...-gp-gpx-series/

    Grazie a Leonardo Ciocca per il supporto e la traduzione!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tappi

    Group
    Member
    Posts
    683
    Reputation
    0
    Location
    Dalla Capitale del Mondo

    Status
    Offline
    Grazie del buon lavoro e dei particolari dok..., ma se mi posso permettere io rifarei questi test su un terreno molto mineralizzato dove questo tipo di strumento ne ha bisogno, dando il massimo di se stesso nella rivelazione nonchè della giusta discriminazione in profondità. Il terreno in questione non era granchè mineralizzato, visto poi i risultati di profondità rilevata x i vari targhet. Ad esempio i 5 cent di vittorio , è una moneta che quando la centri ti da un segnale talmente marcato che ti fa pensare a una cosa che dici "E CHE E'"!!! Questi strumenti come tutti i pulse , hanno bisogno di terreni mineralizzati, + lo sono e + danno il massimo sia in profondità che in disch, mantenendo la stabilità in modo impeccabile e il tutto viene meno quando si ha un terreno mediamente mineralizzato e non! Bruno
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Grazie Bruno per la giusta osservazione, ma l’intento era mostrare le differenze delle varie piastre a parita’ di condizioni e non di mostrare le vere potenzialità della serie GPX.
    Anche il terreno smosso o compatto puo’ fare una grossa differenza, ma purtroppo quando si fanno dei test cosi’, bisogna cercare anche di accontentarsi dell’artificialita’ della cosa e di cio’ che passa “il convento” :P
    Purtroppo terreni piu’ mineralizzati di questi nei paraggi, dove poter fare i comodi miei, non ne ho :(

    Comunque sia, come ho gia’ avuto modo di spiegare altrove, bisogna sfatare il mito che piu’ e’ mineralizzato e piu’ sfondano...
    Nel senso che si’, rispetto che neutro, uno mineralizzato aiuta, ma se si incontrano terreni estremamente mineralizzati, la profondità comincia di nuovo a ridursi.
    Ed e’ per questo che usare DD rispetto una mono, oppure un timing rispetto ad un altro, fa la differenza.
    Anche i GPX vanno adattati al contesto attraverso i diversi accorgimenti ed opzioni disponibili.

    P.S.
    Quando hai un attimo potresti presentarti qui: https://smartmetaldetecting.forumfree.it/?f=64856570
    Una volta fatto, non ti verrà piu’ richiesto.
    Grazie e buona permanenza :)
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tappi

    Group
    Member
    Posts
    683
    Reputation
    0
    Location
    Dalla Capitale del Mondo

    Status
    Offline
    "Comunque sia, come ho gia’ avuto modo di spiegare altrove, bisogna sfatare il mito che piu’ e’ mineralizzato e piu’ sfondano...
    Nel senso che si’, rispetto che neutro, uno mineralizzato aiuta, ma se si incontrano terreni estremamente mineralizzati, la profondità comincia di nuovo a ridursi."

    Ciao Piadakid, scusami ma non sono d'accordo con questo! Questi detector, serie sd/gp/gpx, sono stati creati x trovare pagliuzze di mettallo nobile in posti proibitivi per ogni strumento, proprio per la sua concentrazione di minerali altamente mineralizzati e io ti assicuro se hai modo di provare il tuo 4500 su un terreno altamente mineralizzato, ti renderai conto del motivo della mia insistenza.... ma oltre,... lo strumento risponderà al meglio e te ne innamorerai !
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Non esiste al mondo che più la mineralizzazione salga verso l'infinito e più il GPX vada bene all'infinito. Ad un certo punto c'è una curva d'inversione.

    Se la mineralizzazione non desse fastidio, non avrebbe senso di dotarlo del il bilanciamento del terreno, né di una vasta gamma di timing per fare in modo di adattare lo strumento alla situazione, né la possibilità di dotarlo di piastre con tecnologie costruttive differenti, riducendo i falsi segnali e permettendo di ottenere nonostante tutto buone performances (chiaramente sono sempre prestazioni impressionanti se paragonate ad un tradizionale VLF).

    Questa è un'ottima guida per capire quanto e come la mineralizzazione influenzi la rilevazione e scegliere il giusto timing:
    www.detectorprospector.com/magazin...-timing-charts/

    I timing sono, per chi magari non lo sapesse, i diversi modi di modulare le pulsazioni ed i tempi di campionamento che vengono emesse e captati dallo strumento:
    - Timing con pulsazioni molto lunghe e rade, sono i più potenti ed adatti alla bassa mineralizzazione.
    - Timing con pulsazioni molto frequenti e corte, sono adatte ai terreni estremamente mineralizzati.
    - Timing con campionamenti molto veloci sono più sensibili alle piccole masse.
    - Timing con campionamenti più radi sono più indicati per le grandi masse e terreni mineralizzati.

    Chi abbia un minimo di fondamento sui PI sa benissimo che l'intensità delle correnti è strettamente correlata alla lunghezza delle pulsazione (pulse width) ed il decadimento delle correnti di flyback sarà di conseguenza più esteso e lungo.
    Campionamenti molto veloci aumentano la sensibilità al piccolo, andando a campionare le correnti di flyback quasi istantaneamente (si parla di microsecondi), prima che esse decadano completamente.
    Di contro, campionamenti molto veloci, potrebbero campionare anche il segnale derivante dalla mineralizzazione del terreno, generando falsi segnali.

    Quel che è certo da tutte queste considerazioni è che anche la mineralizzazione ha una sua conduttività specifica e relativo decadimento temporale a seconda della sua intensità e tipo.... di conseguenza influenza i PI durante la ricerca.


    N.B: Vada bene che io sono d'accordo con ciò che dici...
    Ossia che entro certi livelli di mineralizzazione si amplificano le performances rispetto un terreno assolutamente neutro.

    Ma questo non vale assolutamente come regola generica, ovvero che con l'ipotetico aumentare all'infinito della mineralizzazione stessa le prestazioni salgano di pari passo.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tappi

    Group
    Member
    Posts
    683
    Reputation
    0
    Location
    Dalla Capitale del Mondo

    Status
    Offline
    terreni fortemente mineralizzati intendo dove ci sono in prevalenza dei minerali che creano schermo al rilevatore e la minelab, con l'sd 2200, come anche la garrett con l'infinium, vennero in italia a prendersi dei campioni di terreno, pietre mattoni ecc, per poter campionare e realizzare quindi successivamente questi primi detector, in base a questi tipi estremi di materiali. Quindi tutti questi campionamenti sono serviti per poter far si che il detector possa rilevare un oggetto anche in condizioni estreme. Quindi loro nascono x questo utilizzo, credo che + di questi materiali non ci sia nulla, a meno che non devi rilevare un oggetto sotto un blocco di basalto, inteso come area...ma sono casi che non esistono, naturalmente sarebbe limitata la rivelazione! Quindi quando menziono un terreno molto mineralizzato intendo il massimo che si può trovare, riferito a tutti i campionamenti...
     
    Top
    .
22 replies since 11/12/2017, 21:12   1093 views
  Share  
.