Sono degli scappati di casa quelli di Nokta/Makro a livello di marketing?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    83.33%
    10
  • NO
    16.67%
    2
Guests cannot vote (Voters: 12)

The Legend... Che entrerà nella leggenda per il numero di UPDATE eseguiti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Verghen!

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    +87
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    QUOTE=nicoxx,17/2/2023, 20:25 ?t=79204539&st=15#entry663530570]
    ciao saresti cosi gentile da farmi qualche paragone con atrex?sei l unico che li ha provati entrambi

    grazie
    [/QUOTE]
    Volentieri. Ringraziandoti per la fiducia devo però ricordarti che oltre a non avere molta esperienza in generale, con il Legend finora ho fatto solo sei ore in spiaggia e tre ore su parco, mentre l'Atrex a sua volta l'ho usato per poche volte, inizialmente a causa di una scorretta inclinazione del control box ed ultimamente perché in spiaggia si era rivelato praticamente un doppione dell'apex con cui ormai ho una enorme confidenza.
    Quindi lungi da me dare giudizi di efficienza o qualità; posso solo darti qualche mia impressione superficiale.
    Sicuramente posso dire che dal punto di vista della stabilità e della mancanza di falsi segnali se la cavano piuttosto bene. l'Atrex dava segni di nervosismo passando dalla sabbia asciutta a quella bagnata o all'acqua, ma il problema si superava passando a lavorare in multifrequenza. Non usavo la multifrequenza su sabbia asciutta perché avevo riscontrato che solo con frequenze singole rilevava l'oro. Con il Legend ho fatto solo qualche prova in aria per il rilievo dell'oro, ma dentro casa con un'infinità di disturbi e quindi con poca attendibilità, anche se effettivamente l'oro viene rilevato ma a breve distanza.
    È una questione comunque che dovrò approfondire, soprattutto con la versione 1.10 appena installata, insieme alla verifica delle capacità discriminatorie, in particolare dei tappi corona. Nelle ultime uscite con l'Atrex avevo cominciato a capire le tonalità del rilievo dei tappi e degli strappi di lattina, quindi sicuramente anche con il Legend avrò l'opportunità di imparare le modalità di riconoscimento. Certo entrambi i metal offrono la possibilità di smanettare e di individuare le impostazioni più adatte alle proprie ricerche e alle diverse location, ma proprio per questo necessitano di tempo per le esperienze.
    Dal punto di vista estetico e meccanico devo senz'altro preferire il Legend, sia per via del peso inferiore, sia per la migliore conformazione dei box di controllo e di alimentazione (nell'Atrex questo secondo posizionato dietro il poggiagomito), sia per una migliore rigidità e fermezza degli snodi dell'asta, sia perché il Legend ha la batteria ricaricabile contro un mucchio di stilo AA, sia per una migliore manovrabilità (in quanto durante la spazzolata, forse a causa delle dimensioni della piastra, nell'atrex si mette in moto una specie di effetto giroscopico da contrastare con la forza delle dita sull'impugnatura), sia per la migliore visibilità del display (che nell'atrex abbisogna della retroilluminazione anche in pieno sole).
    Non sto parlando di difetti gravi, l'Atrex è sicuramente un buon metal anche dal punto di vista della robustezza, ma se devo fare un confronto...
    Oltre all'aspetto componentistico, spero di avere conferme da parte del Legend nel rilievo dell'oro e nelle variabili indicazioni audio e ID in merito ai diversi target. Riguardo alla profondità con l'Atrex non ho mai fatto prove, ma sul campo ho avuto riscontri di target validi ( escludendo lattine e grossi pezzi di ferro) non oltre i 15/20 cm. Per il momento con il Legend ho riscontrato un comportamento simile , ma appena possibile intendo ripetere il test della prima uscita, con forse una maggiore conoscenza del mezzo e con la configurazione 1.10.
    Resta comunque confermato che la sostituzione dell'Atrex col Legend è dovuto essenzialmente all'impermeabita' nonché al più ampio range di frequenze (fino a 40 kHz) nell'auspicio che questo porti a una maggiore individuazione di target gialli :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +152
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Ezioni grazie della segnalazione,in effetti il video comparativo riguarda la funzione bottle cap rejection,provero a dare un occhiata:)
     
    Top
    .
  3.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Verghen!

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    +87
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Oggi seconda uscita in spiaggia, con l'idea di ripetere la prova di profondità della volta precedente, ma programmandola per la fine della giornata, prima del rientro. Purtroppo dopo sei orette di ricerca il metal si è spento perché si è scaricata la batteria. Non l'avevo ricaricata perché dopo le tre ore di parco dell'altro giorno segnalava solo una tacca in meno e pensavo sarebbe stata sufficiente. Così ho realizzato che la carica non dura neanche dieci ore pur senza retroilluminazione.
    Ho condotto la ricerca senza una logica precisa, ma solo con l'intento di variare qualche parametro per capire le
    modalità più soddisfacenti in termini di stabilità e discriminazione. In generale ho cercato di capire il comportamento del metal, rendendolo più canterino se troppo silenzioso e silenziandolo se troppo rumoroso. Tralasciata la modalità Field, le altre modalità, Park M3, Beach Mw e Goldfield M mi sono sembrate perfettamente utilizzabili sulla sabbia, sia bagnata che asciutta (per quanto asciutta potesse essere in questi giorni), mentre in acqua rimaneva solo Beach MW.
    Dettagli da evidenziare: in Goldfield (Treshold a 9) si sente proprio tutto, qualsiasi target, ed è una bella cosa, peccato che ci sia un unico tono, se ce ne fossero almeno due sarebbe più divertente, evitando di dover guardare ogni volta il display; in Beach sull'acqua stagnante di battigia il metal aveva grosse difficoltà a bilanciare il ground (di valore sempre compreso tra 0 e 8) e inoltre emetteva frequenti falsi segnali; in Park Multi non vengono soppresse adeguatamente le EMI ed è necessario, nel caso, ricorrere a frequenze singole. Ho trascurato l'utilizzo della funzione BCR perché tutti i tappi rilevati dal metal erano in superficie e accendevano qualche barra del ferrocheck. Gli strappi di lattina hanno un ID abbastanza facile da interpretare, ma è ancora troppo presto per fidarsi nel dare per scontato la loro identificazione. Tant'è che nel range di ID tra 23 e 31 (che comprende gli strappi lattina) con suono schietto e preciso ho scavato almeno una ventina di lamierini in rame mediamente di un centimetro quadrato di superficie.
    Le sorprese non sono mancate: la prima è stata una moneta da 10 cent suonata a 39 fisso ma senza alcuna segnalazione di profondità e scavata ad almeno 40 cm ( non avevo il metro ma era oltre il doppio del pinpointer). La seconda la riporto in foto.IMG_20230221_132802
    A 10 cm di profondità, ID 35 quasi fisso scavata pensando di cavare una moneta da 2 euro, spiaggia di Bibione di cui chi è della zona conosce la frequentazione da parte dei detectoristi. Se non fosse successo a me non ci avrei creduto. Sarà anche questione di c.. fortuna, ma la volta scorsa già avevo trovato due piccoli orecchini in argento 925 e oggi oltre a questo anche un altro anellino in rame e 21,10 euro. Niente male come inizio.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    15,954
    Reputation
    +1,376
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    poca boia!!! bel colpo!!! :love wow:
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,570
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Molto bene!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Verghen!

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    +87
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti. Ho incontrato casualmente in Facebook indicazioni ( che non sono riuscito a condividere o salvare) in merito ad un ulteriore e finale aggiornamento --1.11-- in arrivo per il prossimo 1 marzo. Qualcuno sa qualcosa di preciso?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +152
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Complimenti bel colpo e buona review,da cio che so e che ho letto il legend non e' propio un accendi e vai(ovvio lo si può usare anche cosi),pero con attenzione e entrando meglio nei settaggi si riesce ad ottenere il meglio dalla macchina.Per quanto riguarda aggiornamenti non so nulla ,essendo un Nokta gli unici che seguirei per quest MD e' la casa costruttrice su facebook e rrs metal detector in quanto fa parte del gruppo Nomad fans e promoter di Nokta
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +152
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Ezioni io rete ho visto questo vedi un po :rolleyes: screenshot-www_15
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,570
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    A quanti aggiornamenti siamo :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +152
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 27/2/2023, 15:51) 
    A quanti aggiornamenti siamo :lol:

    :XD: per questo motivo la Quest aspettera fino all'ultimo prima di far vedere i nuovi modelli, vogliono evitare uscite premature propio per evitare questa sindrome da update continui. :occhiolino figo:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Verghen!

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    +87
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Altra uscita in spiaggia, ancora con 1.10. Aspetto per la 1.11 di cui ho letto giudizi contrastanti e anche che non sarebbe supportata dal Windows 7 del mio computer.
    Spiaggia di Sottomarina sconvolta dalle mareggiate e dalla bora con grosse dune di sabbia.
    Usate modalità Beach perlopiù Mw, e Goldfield M.
    Confermate le precedenti impressioni: il metal più che dal suolo e dal suo contenuto soffre abbastanza i disturbi da parte di EMI, che non sempre si riesce a eliminare o ridurre adeguatamente (soprattutto con il massimo della sensibilità). E buona attenzione deve essere prestata al mantenimento della Sand scoop ad opportuna distanza, perché viene segnalata già a circa un metro; inoltre è meglio condurre una spazzolata non eccessivamente veloce.
    C'era una quantità enorme di immondizia, soprattutto frammenti di alluminio (lattine e strappi), direi debitamente segnalati, ma anche molti frammenti di ferro segnalati debitamente con tono ferroso, confermato sempre anche con l'indicazione del ferrocheck nel caso di tappi di bottiglia quando suonati, perché a volte non venivano neppure suonati (disc. F o A, IF 2, BCR 6, AG 4). Ho scavato tutti i target segnalati buoni (per la verità ben pochi) ma anche parecchi target giudicabili spazzatura sia quanto a ID, quanto a suono. Non ho mai avuto sorprese, ma solo conferme di quanto mi aspettavo di scavare, sia nel caso degli strappi sia nel caso di lattine intere, anche quando sono arrivato a 25/30 cm di profondità Però per il momento devo scavare il più possibile per farci l'orecchio, considerando anche che ho voluto provare le tonalità Pich, e a dire la verità ho capito solo che la maggiore difficoltà nell'interpretazione del metal passerà per la comprensione delle diverse modalità dei toni. Mi risulta ancora difficile cercare di cogliere, in presenza di molteplicità di segnali, quali siano effettivamente provocati da target buoni e quali invece derivino da una eccessiva sensibilità. E a volte diventa antipatico convivere con il chiacchiericcio derivante da qualche disturbo. E non si tratta sicuramente del cellulare o di impostazioni particolari, perché a parità di condizioni, ma solo spostandosi di qualche metro, il metal diventa particolarmente stabile e silenzioso.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +152
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Purtroppo le emi daranno sempre problemi,specie se si tratta di wifi ,la differenza con i metal buoni e' che riesci ad usarli cmq basta allontanarti un po dalla fonte magari abbassando la sensibilita
     
    Top
    .
41 replies since 13/7/2022, 11:37   2529 views
  Share  
.