Ritrovato un teschio di Pliosaurus, gigante acquatico dell’epoca dei dinosauri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    15,954
    Reputation
    +1,378
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    SARA CARMIGNANISCIENZA11.12.2023
    La storia del ritrovamento sarà oggetto di un documentario condotto dal noto naturalista David Attenborough, che andrà in onda il primo gennaio su Bbc One

    Immaginate di passeggiare tranquillamente su una spiaggia e di inciampare letteralmente nei resti di dinosauri, o meglio nello scheletro di una creatura vissuta circa 150 milioni di anni fa. Sembra l’inizio di un film di fantascienza, e invece è proprio così che è stata scoperta nel Dorset, Regno Unito, una prima parte dell’enorme teschio di un esemplare appartenete al gruppo dei Plesiosauri, dinosauri marini vissuti nel periodo del Giurassico. L’intero teschio è stato poi estratto dalla scogliera sovrastante la spiaggia: la storia completa dello straordinario quanto avventuroso recupero verrà raccontata da David Attenborough in un documentario che andrà in onda su Bbc One il primo gennaio 2024.

    Incredibilmente ben conservato
    “È uno dei migliori fossili su cui abbia mai lavorato. Quello che lo rende unico è che è completo”, racconta a Bbc News Steve Etches, paleontologo britannico che ha scoperto l’enorme teschio grazie all’amico Phil Jacobs. Etches spiega che l’osso della mandibola risulta addirittura ancora fuso con la parte superiore del cranio, e che l’intero teschio, che misura circa 2 metri in lunghezza, presenta praticamente tutte le ossa.
    Fra i vari dettagli riportati da Bbc News, uno particolarmente sorprendente è il numero di denti dell’animale: ben 130. I dinosauri appartenenti al genere Pliosaurus erano infatti con ogni probabilità fra i principali predatori del mare: si cibavano verosimilmente di molluschi, pesci, ma anche di altri rettili appartenenti al loro stesso ordine (Plesiosauria).

    Incastonato nella scogliera
    Una porzione di teschio si trovava nascosta fra i ciottoli di una spiaggia vicino alla baia di Kimmeridge, parte della “Jurassic Coast”, riconosciuta come patrimonio Unesco per la ricchezza di fossili e reperti geologici che custodisce. Questa prima parte del fossile è stata ritrovata casualmente da Phil Jacobs, appassionato di fossili e amico di Etches, mentre il resto è stato identificato grazie ad appositi droni e poi estratto, non senza difficoltà, dalla parete rocciosa che sovrasta la spiaggia.

    Come anticipato, l’avventura completa verrà narrata da David Attenborough nel documentario intitolato Attenborough e il mostro marino gigante, che andrà in onda il primo gennaio 2024 su Bbc One. E, sempre a partire dall’anno prossimo, il teschio del dinosauro verrà esposto presso la Etches Collection a Kimmeridge.
    Figata pazzesca :woot:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ho idea che non fosse semplice vivere ai quei tempi :lol:
     
    Top
    .
1 replies since 13/12/2023, 09:48   75 views
  Share  
.