Smart Metal Detecting Forum Italia

Posts written by cimicio74

  1. .
    Buongiorno ragazzi, dopo averlo mandato in Inghilterra, la white's mi ha sostituito interamente il beach (controlbox e piastra) in quanto difettosa,lo hanno tenuto circa 4 mesi ma mi hanno mandato un sea hunter (correttissimi) . Ho provato nuovamente md le problematiche di rumorosità in qualsiasi movimento che faceva sono sparite. Rimane comunque la rumorosità nelle spiagge fortemente mineralizzazione quelle tipiche della alto lazio con lastroni di ferrite nera, ho fatto una prova mettendo a rischio la mia fede🤪 e comunque, pur essendo rumoroso e tanto fastidioso, la sente bene oltre 20cm così come le monete. Non so cosa pensare se diminuisco il gain e aumento il gb e il pdelay perdo di profondità e comunque per zittirlo devo tenerlo al minimo dove la profondita e minima. Comunque va sicuramente meglio del primo. Forse in America non hanno le spiagge nere del nostro bello ma impossibile alto lazio 😁
  2. .
    grazie, ti è mai capitato che si appannata il box? il plexiglass trasparente?io l'ho mandato in assistenza e mi hanno detto che può essere normale. questa mattina sono andato a provarlo😢😢😢credo non funzioni, suona ad ogni vibrazione se cambio assetto da orizzontale lo alzo a 45° se ruoto il polso facendo ruotare la piastra anche piano suona con pulsar delay tra 10 e 15 anche a gain basso,quando lo accendo per stabilizzarsi devo suoterlo.Prima non ho mai riscontrato questi problemi. bo vediamo cosa mi dicono ho dei video penso di mandargli su.

    Edited by cimicio74 - 20/6/2020, 04:30
  3. .
    Ciao, io l'ho acquistato a ottobre, ho scelto questo PI proprio in riferimento al tipo di spiaggia della mia zona. Ad oggi ho fatto una 25na di uscite. lo sto usando su spiagge molto mineralizzate dove d'inverno si formano veri e propri lastroni di sabbia nera compatta. Devo dire che in queste condizioni il metal rimane molto rumoroso e sensibile alle passate, ho provato a settarlo in tutte le maniere, è la rumorosità non si riesce a levare se non si tiene il gain basso, diciamo tra la terza e la quarta tacca con il GB a metà circa. Devo dire però che levata la rumorosità il BH riesce a farsi capire quando cè qualcosa sotto anche a profondità importanti parlo di abbondanti 20 centimetri in terreni neri.
    Credo che sia un metal complesso dove l'udito di chi lo porta fà la differenza.
    Shaolin, sono interessato al probabile difetto che ha il tuo, mi potresti spiegare meglio cosa ti accade e le condizioni in cui si verifica il difetto cosi lo posso paragonare al mio, grazie.
  4. .
    ho visto che sul "credo" tuo canale youtube avevi postato un video sul sl, solo che si blocca al minuto 1,40 nel punto in cui fate il bilanciamento, non è che per caso hai l'originale e se me lo puoi mandare? per vedere se faccio bene il bilanciamento.
    Per quanto riguarda il voltaggio comunque proverei a mettere quattro stilo da 3,7v da 4500ma. ciao
  5. .
    Ciao a tutti, ciao Piada e auguri per il natale passato e per un buon anno nuovo.
    Dopo tanto, oggi sono riuscito a fare nuovamente un uscita in spiaggia.
    Piada ho provato a fare come mi hai detto, pulse delay al max, gain a meta (ma su molti punti la dovevo portare alla seconda terza stanghetta) e graund balance 8-9, soglia appena udibile.
    Per il bilanciamento ho fatto così:metal spento, graund balance spento, pulse delay prima a 10 (seconda prova a 25), ho acceso il gain portato a meta, pompando e spazzolando ho acceso il graund e pur portandolo al massimo il metal diminuiva ma non si azzittiva, dopo di che diminuivo il gain.
    Il risultato e stato che sono riuscito a trovare una quindicina di pezzi e anche parecchi targhet piccoli a buona profondità, ma comunque sia il metal rimane rumoroso nella spazzolata, cioè suona con un suono lungo a quasi tutte le passate da destra a sinistra però meno al ritorno, ma questo sembra che non comprometta la rivelazione di targhet, visto che quando ci passa sopra la soglia si impenna e si abbassa repentinamente , suono ben diverso da quello che succede in spazzolata. Quello che da fastidio e il continuo rumore, che se non ci si fa l'orecchio sembra che a ogni spazzolata ci sia un targhet.
    Ho provato anche a variare la pulse delay e metterla su spiaggia sembra che cambi poco. L'unico modo per far diminuire il suono di spazzolata (chiamiamolo così :D) é abbassando il gain alla terza stanghetta, ma penso che si perda anche in profondità.
    Faccio presente che la mineralizzazione credo sia parecchio alta, perché si formano strati di sabbia bagnata nera compatta che assomiglia quasi ad uno strato di petrolio.
    Un altra cosa ho visto una tua discussione sul voltaggio del SL che sembra possa sopportare 18V, vale anche per questo? potrei portare la tensione a 14.8V come mi pare hai fatto con il tuo sl? ci sarebbe un aumento di prestazioni? Grazie
  6. .
    Ciao ragazzi, certo che ascolto i consigli di Piada, ma abitando a diversi km dal mare, sto cercando di prendere più informazioni possibili sulla procedura di bilanciamento e settaggio per poi utilizzare la discussione sul posto.
    Volevo evitare di tornare a casa con le orecchie come dumbo😵👂👂.
    Sgribbio ho cercato ma sono tutti in inglese😤
  7. .
    no non l'ho ancora provato perché non ho lo stesso contesto, devo andare al mare, ma quello che temo di sbagliare è la procedura di bilanciamento. Comunque appena vado in spiaggia lo provo e ti faccio sapere.
  8. .
    no, il gain lo devo diminuire perché' mi continua a suonare.
    Almeno che sbaglio a fare il bilanciamento.
  9. .
    Ciao, grazie, ma scusa la mia ignoranza😬 per bilanciarlo come devo fare? considerando che devo tenere il pulse delay quasi al massimo pompo su e giù' e spazzolato con il gain a metà e muovo il ground balance fino a che non mi si zittisce ma così facendo devo diminuire il gain fino al minimo. E' corretto fare così?
  10. .
    il pulse delay di solito lo tenevo al centro, ma ho anche provato a variarlo, ma se devo essere sincero mi sono focalizzato soprattutto sui primi due il gain e il graound balance.
    Andrea il contesto e simile, anche se a guardare così a causa delle mareggiate c'erano interi lastroni di nero.
  11. .
    Ciao a tutti, volevo chiedere a voi più esperti di me o chi lo ha utilizzato, come devo settare il mio TDI BH.
    L'ho utilizzo prevalentemente in un contesto che credo lo metta in difficoltà, cioè in spiaggia altamente mineralizzata, dico così perché è quasi completamente nera.
    Il problema che mi da è quello che nonostante faccio la variazione del gain quasi al minimo e ground balance al massimo non riesco ad azzittirlo, il metal ad ogni spazzolata mi suona con un suono lungo e quasi costante poi a fine spazzolata si ferma per poi riprendere a quella successiva. Questo può essere normale vista la mineralizzazione? ciò nonostante, quando passa sopra ad un targhet lo sente comunque, la variazione di suono infatti aumenta notevolmente.
    Il problema è che il rumore mi rinc….sce : :wacko:
    Volevo sapere poi la funzione della soglia?come impostarla e se può essere utile sul mineralizzato.
    Abbassando il volume cosa dovrebbe abbassare? il volume della soglia o il volume della segnalazione targhet o entrambi? perchè io non lo riesco a capire, mi sembra sempre uguale.
    Ciao e grazie.
    P.S. mi potreste dire le impressioni per chi lo ha usato? per me sembra un buon md ma non ho esperienza non avendoli utilizzati altri. grazie
  12. .
    Grazie Trinacria della spiegazione accurata, sono riuscito a trovare la carta catastale del paese interessato e segna centro storico tutto il paese lasciando però libera il tratto di spiaggia adiacente.
    Comunque essendo da poco che mi sono avvicinato a questo hobby, non nego la difficolta per orientarsi in posti tranquilli visto che visionando sia le cartine comunali che quelle regionali gli spazzi liberi da vincoli o pseudovincoli sono molto ristretti, senza tener conto delle zone SOP non indicate.
    Ciao e grazie Buona Terra anche a te.
  13. .
    ciao Andrea👋👋👋
  14. .
    ciao, un saluto a tutti, premesso che in aree archeologiche e tutto ciò che è affine all'archeologia, parchi, riserve ecc., sono zone off limits, c'è qualcuno che può dire e spiegare con certezza "e no per pensato o sentito dire" se è consentito fare ricerche in acqua e spiaggia annessa a centro abitato, dove entrambi sono segnalati su cartografia regionale come "bene d'insieme", "costa mare" e "zona umida"(no vincolo archeologico no parco), dove ci sono ristoranti, stabilimenti balneari che vengono rimossi a fine stagione?
    Quali sono i vincoli paesaggistici da tenere effettivamente in considerazione per noi, visto che "credo" che per "vincolo paesaggistico" si intenda un vincolo in generale?
    Possibile che in rete o tra di noi non c'è nessuno del "mestiere" che riesca a spiegare normativamente quali sono le voci nelle cartografie da tenere in considerazione visto che ci sono una miriade di terminologie?.
    Io sono giorni che provo a cercare, ma ho la sensazione che tutto ciò che ci riguarda e trattato in maniera generale con il solo scopo di far regnare la confusione.
    Scusate per il tono, ma non è mia intenzione essere polemico e solo per cercare di diffondere una giusta informazione che possa essere d'aiuto a tutti.
    Quindi chi sa' parli... 😈😜.
    Mille grazie comunque per l'attenzione.

    Edited by cimicio74 - 17/11/2019, 19:33
  15. .
    Buona sera, mi chiamo Gianni e sono della provincia di Viterbo, ho curiosato in giro per il forum e ho visto che grazie a voi ci sono tante cosine interessanti.
    Praticherò prevalentemente ricerche in acqua e spiaggia "nei terreni mi sento un pò a disagio per i numerosi vincoli a cui andiamo incontro", e visto che dalle mie parti le spiagge sono molto mineralizzate, la scelta del metal é ricaduta su un white's TDI, sperando che ci abbi azzeccato :P . Se qualcuno di voi lo ha o c'è la avuto, mi piacerebbe sapere le vostre impressioni e se mi dovesse servirmi (cosa sicuramente probabile) qualche suggerimento al momento dell'utilizzo.
    Ancora un saluto a tutti e grazie per la futura accoglienza ;)
15 replies since 19/10/2019
.