Richiesta Informazioni vincoli paesaggistici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senza Metal

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao, un saluto a tutti, premesso che in aree archeologiche e tutto ciò che è affine all'archeologia, parchi, riserve ecc., sono zone off limits, c'è qualcuno che può dire e spiegare con certezza "e no per pensato o sentito dire" se è consentito fare ricerche in acqua e spiaggia annessa a centro abitato, dove entrambi sono segnalati su cartografia regionale come "bene d'insieme", "costa mare" e "zona umida"(no vincolo archeologico no parco), dove ci sono ristoranti, stabilimenti balneari che vengono rimossi a fine stagione?
    Quali sono i vincoli paesaggistici da tenere effettivamente in considerazione per noi, visto che "credo" che per "vincolo paesaggistico" si intenda un vincolo in generale?
    Possibile che in rete o tra di noi non c'è nessuno del "mestiere" che riesca a spiegare normativamente quali sono le voci nelle cartografie da tenere in considerazione visto che ci sono una miriade di terminologie?.
    Io sono giorni che provo a cercare, ma ho la sensazione che tutto ciò che ci riguarda e trattato in maniera generale con il solo scopo di far regnare la confusione.
    Scusate per il tono, ma non è mia intenzione essere polemico e solo per cercare di diffondere una giusta informazione che possa essere d'aiuto a tutti.
    Quindi chi sa' parli... 😈😜.
    Mille grazie comunque per l'attenzione.

    Edited by cimicio74 - 17/11/2019, 19:33
     
    Top
    .
  2. Trinacria
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ti dico quel che conosco, il vincolo archeo primario è ovviamente off limits così come i siti che sono attenzionati dalle SOP non ancora dichiarati archeo, questi sono i posti in cui si può incappare non volendo poiché per timore di eventuali tombaroli non vengono segnalati in rete né altrove, in genere si va per giro di voce a conoscenza! Il vincolo paesaggistico è anch'esso off limits , così come l'area destinata a parco sia essa comunale o nazionale o semplice zona di ripopolamento faunistico, per quanto concerne le aree da te citate è possibile che non vi siano vincoli dalla battigia alla spiaggia, ma bisogna vedere se non ne esistono nemmeno di comunali, per saperlo esattamente dovresti recarti al municipio e chiedere chiarimenti in merito alla zona che hai attenzionato! Purtroppo è un vespaio risalire ai vincoli e nessuno di noi è immune! Buona terra!

    Ps: il vincolo paesaggistico normalmente è inteso come divieto di "manomissione" intesa in termine generico, che comporta il non alterare in nessun modo la visuale e lo stato delle cose e delle piante presenti nonché della fauna e dello stato del terreno sia pure superficialmente!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senza Metal

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Trinacria della spiegazione accurata, sono riuscito a trovare la carta catastale del paese interessato e segna centro storico tutto il paese lasciando però libera il tratto di spiaggia adiacente.
    Comunque essendo da poco che mi sono avvicinato a questo hobby, non nego la difficolta per orientarsi in posti tranquilli visto che visionando sia le cartine comunali che quelle regionali gli spazzi liberi da vincoli o pseudovincoli sono molto ristretti, senza tener conto delle zone SOP non indicate.
    Ciao e grazie Buona Terra anche a te.
     
    Top
    .
2 replies since 17/11/2019, 14:20   211 views
  Share  
.