Recensione Piastre Detech 12,5” DD & 15” DD Ultimate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Buongiorno carissimi amici detectoristi, questa volta sono qui per parlarvi di ben due piastre DD prodotte dalla bulgara Detech per i detector Minelab serie SD, GP e GPX, che andrò a testare sul mio Minelab GPX 4500: la 12,5” DD e la 15” DD “Ultimate”

    Prima di parlare delle piastre è doverosa una piccola introduzione riguardo la macchina protagonista dei test, ovvero il Minelab GPX 4500: metal detector di tecnologia Pulse Induction, progettato per la ricerca di oro nativo in terreni pesantemente mineralizzati. Un concentrato di tecnologia australiana e partorita dalla brillante mente del fisico Bruce Candy, fondatore dell’azienda costruttrice.
    La serie GPX ha diversi brevetti depositati e rappresenta ad oggi lo “State of the Art” dei metal detector pulsati, superata attualmente solo dal GPZ 7000 con l’utilizzo della tecnologia ZVT (Zero Voltage Transmission), anch’essa frutto della genialità di Candy.

    Gwbi6v7

    Partiamo quindi dalla 12,5” DD, piastra leggermente più grande della 11” DD Commander fornita di serie, anch’essa con design di tipo chiuso. Questa è totalmente impermeabile al contrario di quelle originali prodotte da Minelab che non si possono immergere.
    Il peso della piastra in questione è di 992 grammi contro gli 810 grammi rilevati della 11”.

    La 15” DD Ultimate è invece una bobina decisamente grande, con design di tipo aperto ma con una tecnologia speciale: gli avvolgimenti non sono semplicemente sovrapposti, ma perfettamente disposti a spirale sullo stesso piano.
    Questo la rende estremamente sensibile e potente, tanto che Detech dichiara prestazioni in profondità paragonabili a bobine di 18” DD!
    Questa modo di disporre le spire però, ha anche un contro, ovvero quello di dover utilizzare più cavo per raggiungere i valori target di induttanza e resistenza. Questo si traduce in un peso importante, nonostante gli stratagemmi utilizzati per alleggerirla, ovvero 1455 grammi sulla bilancia.
    Anch’essa, come tutte le piastre Detech, è 100% waterproof ed è quindi immergibile senza problemi.

    Entrambe le bobine sono di colore bianco per la massima protezione dai raggi UV ed evitare quindi il surriscaldamento e la possibile deformazione causati dai raggi solari.
    Temperature eccessive causerebbero infatti la dilatazione dei materiali, che potrebbero falsare i valori degli avvolgimenti, compromettere il nulling e ridurne le prestazioni.
    Vogliamo ricordare che, la ricerca dell’oro nativo, avviene spesso e volentieri in zone aride e desertiche e questi accorgimenti sono requisiti essenziali per garantire la stabilità operativa a certe temperature e condizioni ambientali.

    Tutte le piastre sono costruite con la massima rigidità possibile per minimizzare i falsi segnali dovuti agli urti, con resine plastiche “trasparenti” ai campi magnetici e sono dotate di copripiastra dedicato di colore nero, che si incastra veramente in maniera perfetta.

    BIUpTdSz0pAzP2

    Come potete vedere dai grafici, il rapporto peso/superficie rimane più vantaggioso nelle piastre Detech rispetto quella Minelab di serie, segno inequivocabile dell’attenzione riposta dall’azienda nel costruire le bobine in modo tale che risultino le più leggere possibile.

    uLDb4Vp

    -Test di profondità su terra

    Ho voluto testare le 3 piastre con 4 target diversi ed in 4 buche di diverse profondità.
    I target in questione sono la serie Vittorio Emanuele 1861, dal piccolo 1 C. al grande 10 Centesimi, monete quindi di varie grandezze e spessori, ma tutte in rame.

    fHgQP4d

    Ho perciò posizionato:
    -la moneta da 1 C. a 15 cm
    -la moneta da 2 C. a 25 cm
    -la moneta da 5 C. a 35 cm
    -la moneta da 10 C. a 45 cm

    Qui potete vedere le 2 buche da 35 e 45 cm… Misurate e quindi reali…

    Quella da 35cm (in diagonale sui 40) con i 5 C.

    mbG32Km

    Questa quella da 45 cm (sui 50 in diagonale) con i 10 C.
    Decisamente un bel cratere…

    XFJX100

    Il campo prova ultimato, dove ho, sostituendo ogni volta la piastra senza cambiare il settaggio, eseguito il test di rilevamento.

    R3vfPZ9

    Come potete constatare le buche sono state PERFETTAMENTE richiuse e la terra pressata, tanto che ho dovuto contrassegnare con un quadratino bianco ogni target per ricordarmi che target ci fosse interrato e dove era!

    Il GPX 4500 è stato così settato:
    Rx: 12
    Stabilizer: 8
    Timing: Normal
    Ground: Fixed
    Sweep Speed: Very Slow
    Audio Mode: Deep

    Un settaggio quindi profondo ma non estremo, usabile anche in ricerca vera.

    I risultati del test:
    BTfSMGj

    L’unica piastra che è stata in grado di rilevare tutti e 4 i target è stata la 15” DD ultimate, mentre la 12,5” si ferma a 35 cm per la moneta da 5 C. e la 11” a soli 25 cm per la 2 C.

    Note:
    Il terreno dei test è un terreno leggermente mineralizzato, dove il mio VLF a 18kHz perde la moneta da 1C. già a 12-13 cm.
    Ho potuto anche appurare che la discriminazione, nella fase dei test, NON ha inficiato in alcun modo la profondità massima provando gradualmente ad alzarla da 1 a 10 con tutte le piastre.
    Se l’oggetto era rilevato lo era quindi sia con disc a 0 che con disc a 10. Idem se non lo era.


    -Test di profondità sul piccolo
    Ho voluto poi testare le 3 piastre con la piccola monetina da 1C di V.E.II andando oltre i 15 cm, a step di 1” per volta, fino ad arrivare ai 27,5 cm (11”) di profondità.

    xe2fu2u

    Anche in questo caso sono state fatte varie buche in cui ho sepolto monete identiche e di volta in volta cambiando solo le piastre, senza modificare i settaggi, così da avere i risultati più veritieri possibili.

    LvRenOG

    La buca più profonda da 27,5 cm (11”).

    I risultati sono molto interessanti e possiamo vederli riassunti nella tabella sottostante:
    fIIipgD

    La 15” DD si è di nuovo dimostrata la più profonda, rilevando con estrema facilità la moneta a tutte le profondità a cui è stata posta, e sicuramente avrebbe potuto rilevarla anche a qualche cm in più giudicando l’intensità del segnale.
    La 12,5” DD stacca di circa 5 cm la 11” originale, rilevandola fino ai 27,5 cm di profondità, ma con un segnale molto flebile ed al limite, anche se impostando l’audio in BOOST veniva chiaramente rilevata.

    -Test in ricerca vera

    Q0N46yz

    Ho testato a lungo entrambe le piastre ed in vari tipi di terreni, potendo constatare un’ottima resa,
    sicuramente superiore alla 11” DD di serie.
    La 12,5” DD si fa subito apprezzare per il peso simile all’originale e l’ottimo bilanciamento, potendo così usare il GPX senza l’imbracatura dedicata.
    Ovviamente il GPX è una macchina pesante e l’imbracatura è sempre e comunque consigliata se s’intende spazzolare a lungo, soprattutto se i terreni non sono pianeggianti.
    La profondità media di rilevamento è nettamente superiore alla 11”, ed anche la separazione dei target rimane buona, considerata la recovery non proprio veloce della macchina. Del resto non sono di certo strumenti fatti per fare lo slalom tra i chiodi. La discriminazione, infine, rimane quasi inalterata, come la stabilità e la capacità di bilanciamento.
    Considerato il costo assolutamente competitivo, le prestazioni ed il fatto che è 100% waterproof, questa piastra ha solo punti a favore e vi farà completamente dimenticare la 11”, salvo quelle situazioni in cui avrete bisogno di una piastra leggermente più agile e piccola o avere la massima capacità discriminativa possibile.

    WygFaYK

    La 15” DD Ultimate invece è un vero e proprio mostro di profondità e sembra davvero non perdere nulla nemmeno sul piccolo (ed i test lo dimostrano), tutto questo grazie alla spettacolare tecnologia “spiral wound” brevettata da Detech.
    Preparatevi psicologicamente a scavare perché con questa piastra non si scherza…
    Fisicamente, nonostante l’ottimo rapporto peso/dimensioni, il peso si fa sentire e senza l’imbracatura è, almeno per me, impossibile da usare in maniera continuativa.
    È anche consigliato affiancare un badile con la B maiuscola, perché scaverete buche importanti per target anche minuscoli.
    I posti dove usare questa piastra dovranno quindi essere scelti con cura: poca immondizia, poco ferro e possibilmente con terra morbida!
    Ottima per ribattere quelle zone che erano buone ma oramai strabattute, dove i VLF non rilevano più nulla… ma anche dove siete passati con il vostro GPX con piastre più piccole di questa!!!
    Con l’audio in Boost e cuffie ad alta impedenza ed un settaggio stabile, raggiungerete profondità impensabili, soprattutto sul mineralizzato, dove i VLF faticano a lavorare o si arrendono proprio.

    I valori che ho rilevato tramite ponte RCL di induttanza e resistenza sono molto simili ai valori originali, ciò rende entrambe le piastre in grado supportare tutti i timing forniti dal GPX senza problemi, sia sulla carta che all’atto pratico.

    -Conclusioni
    Con queste piastre Detech andrete sul sicuro: la qualità costruttiva è di ottimo livello, come le performance che sanno regalare, ed il prezzo se confrontato a quello della concorrenza Made in Australia è molto ma molto più appetibile.
    A parte purtroppo il peso della 15”DD (che però ripaga con la profondità), non posso trovare dei lati negativi evidenti a queste bobine.
    Economiche, ben fatte, 100% waterproof e soprattutto estremamente prestazionali!

    Entrambe le piastre sono state acquistate direttamente dal Distributore Internazionale Detech, all’indirizzo http://detech-metaldetectors.ro/it
    Sito che tra l’altro offre la lingua italiana, la spedizione gratuita in tutta Europa, servizio tracking e supporto on-line… Che volere di più?
    Grazie a voi tutti per l’attenzione!

    Happy Hunting with Detech Coils!
    Mirco/”Piadakid”
    SMART METAL DETECTING
    Web: smartmetaldetecting.forumfree.it
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Metal in uso: Gc 1032, Sovereign gt, Ace 250,teknetics eurotek pro, Excalibur 2, CTX 3030, Deus xp

    Group
    Member
    Posts
    2,103
    Reputation
    +214
    Location
    Maratea

    Status
    Offline
    Sempre molto dettagliate ;)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Reputation
    +7
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Osteria che lavoro,
    grazie Mirco!!!
    certo che sei ripartito in quarta ed hai fatto pure fare il fumo alle ruote!!
    Complimentissimizzimi :D

    per me che di PI strafighi non ne ho visti se non in video potresti chiarire questultima frase?
    "I valori che ho rilevato tramite ponte RCL di induttanza e resistenza sono molto simili ai valori originali, ciò rende entrambe le piastre in grado supportare tutti i timing forniti dal GPX senza problemi, sia sulla carta che all’atto pratico."
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Grazie Belule, e’ un po’ che era in cantiere ;)

    Il ponte RCL e’ uno strumento simile ad un multimetro, ma miusra Resistenza (Ohm), Induttanza (Henry) e Capacita’ (Farad).
    Con questo strumento e’ possibile percio’ conoscere i valori degli avvolgimenti e studiare anche le differenze fra le varie bobine... Nonche’ permette anche di cimentarsi nell’autocostruzione volendo ;)

    Ovviamente ogni Metal ha i suoi valori target fissati da progetto per rendere al top...
    Quindi e’ importante non discostarsi troppo in fase costruttiva, anche se poi all’atto pratico del funzionamento le cose sono ben diverse ed entrano in gioco altre variabili.

    Venendo al discorso dei Timing, la serie GPX non ha la frequenza delle pulsazioni fissa, ma variabile in base al Timing selezionato (tecnologia MPS e DVT).
    Percio’ ad ogni timing selezionato e’ un po’ come cambiare frequenza ad un Deus o un Impact ad esempio ;)

    Viene da se, che se la piastra e’ mal realizzata, potrebbe non ben supportare tutti i Timing a disposizione.

    Edited by PiadaKid - 12/12/2017, 01:04
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Una ghisa è per sempre

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,815
    Reputation
    +194
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Fantastica rece! come sempre ;)
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    15,954
    Reputation
    +1,378
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    :woot: sti cxxi!! tanto lavoro bravo Mirco!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Reputation
    +471

    Status
    Anonymous
    Piada ma se le monete le metti di lato come si comportano i vari metal/piastre? Hai mai provato?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Setterx @ 12/12/2017, 12:05) 
    Piada ma se le monete le metti di lato come si comportano i vari metal/piastre? Hai mai provato?

    Intendi di taglio?
    Ovviamente la profondità non potrà essere equiparabile.

    Comunque sia proverò appena mi capita
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Reputation
    +471

    Status
    Anonymous
    Sì esatto, di taglio.
    Sicuramente calerà, ma mi interessava molto avere un'idea della cosa, tipo: di piatto 40cm di taglio quanto? 10 forse?

    La cosa può sembrare banale ma tutti i test che ci sono in rete sono sempre con la moneta bella piatta.
    Presumo che una moneta di taglio offra una risposta elettrica sicuramente inferiore alla posizione piatta ma non saprei quanto questo sia proporzionale.

    Sarebbe curioso anche valutare con un metal VLF quanto la frequenza di ricerca incida su questo aspetto.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Coi VLF di test ne ho fatti molti con le monete di taglio.
    Con le bobine DD hai un verso della spazzolata in cui la moneta viene rilevata (quando al limite) e dall’altro verso no.
    Anche le frequenze piu’ alte hanno un miglior aggancio rispetto le basse.

    Coi PI e’ tutto piuttosto diverso, anche per come e’ “vista” la bobina dal metal stesso.
    Pur essendo una DD sono in realta’ due Mono coil accoppiate, che si attivano/disattivano in maniera alternata.

    Ho fatto i test di piatto per uniformita’ di risultati, visto che come dici e’ un test “standard”.

    Appena avro’ del tempo da dedicare in prove, lo faro’ comunque per curiosità.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Reputation
    +471

    Status
    Anonymous
    Grazie Piada, il PI sarà il mio prossimo-prossimo acquisto (dopo l'equinox :woot: )
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Reputation
    +7
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 11/12/2017, 23:12) 
    Grazie Belule, e’ un po’ che era in cantiere ;)

    Il ponte RCL e’ uno strumento simile ad un multimetro, ma miusra Resistenza (Ohm), Induttanza (Henry) e Capacita’ (Farad).
    Con questo strumento e’ possibile percio’ conoscere i valori degli avvolgimenti e studiare anche le differenze fra le varie bobine... Nonche’ permette anche di cimentarsi nell’autocostruzione volendo ;)

    Ovviamente ogni Metal ha i suoi valori target fissati da progetto per rendere al top...
    Quindi e’ importante non discostarsi troppo in fase costruttiva, anche se poi all’atto pratico del funzionamento le cose sono ben diverse ed entrano in gioco altre variabili.

    Venendo al discorso dei Timing, la serie GPX non ha la frequenza delle pulsazioni fissa, ma variabile in base al Timing selezionato (tecnologia MPS e DVT).
    Percio’ ad ogni timing selezionato e’ un po’ come cambiare frequenza ad un Deus o un Impact ad esempio ;)

    Viene da se, che se la piastra e’ mal realizzata, potrebbe non ben supportare tutti i Timing a disposizione.

    Grazie
    sei una certezza
    :D
     
    Top
    .
  13. codepad
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PiadaKid @ 11/12/2017, 21:12) 
    Il terreno dei test è un terreno leggermente mineralizzato, dove il mio VLF a 18kHz perde la moneta da 1C. già a 12-13 cm.
    Ho potuto anche appurare che la discriminazione, nella fase dei test, NON ha inficiato in alcun modo la profondità massima provando gradualmente ad alzarla da 1 a 10 con tutte le piastre.
    Se l’oggetto era rilevato lo era quindi sia con disc a 0 che con disc a 10. Idem se non lo era.

    Complimenti per l'esaustiva recensione su un metal che tutti noi vorremo avere nel nostro arsenale.
    Mi chiariresti solo l'aspetto della discriminazione, quanto sia attendibile e soprattutto come fa a coesistere con PI?
    Ti chiedo questo, perchè come sai l'utilizzo di questa macchina è stata ottimizzata per altri contesti di ricerca, pertanto fare un investimento importante per il gpx e poi scavare solo ferro non sarebbe il massimo.
    E' possibile discriminare il ferro?
    Paragonato ad un vlf come valuteresti quindi la discriminazione del gpx?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie per aver letto ed ancor più apprezzato il lavoro :)

    Con la serie GPX è possibile discriminare il ferro, a patto che si usino piastre di tipo DD.
    Il GPX per discriminare, fa tramite la bobina RX, un'analisi del decadimento delle correnti indotte al target dalla bobina TX.

    Certe curve di decadimento sono infatti proprie degli oggetti ferrosi.

    La discriminazione è sempre perfetta?

    Ahimè no, perché pure essendo regolabile su una scala da 1 a 10, anche tenuta al massimo qualche ferretto lo si scava sempre, soprattutto se molto piccolo, in quanto per questo tipo di target è molto difficile per la macchina analizzare questa curva, vista la ridotta magnetizzazione che il target stesso riceve.
    Anche ferri grossi e molto profondi potrebbero ingannare la macchina, come del resto accade ai VLF, vedi ferri di mucche ecc..

    Edited by PiadaKid - 13/12/2017, 14:30
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Intanto da chissa’ dove in Bulgaria mi arrivano queste notizie in merito alla 15” DD Ultimate :sorpreso:
    F4311B26_6C9F_4A1A_BBE2_73DCC9ADE11D
     
    Top
    .
22 replies since 11/12/2017, 21:12   1092 views
  Share  
.