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Il bilanciamento corretto di un metal e' la base di partenza per ottenere le migliori performances dallo stesso... Infatti se bilanciato male, non dara' mai la giusta risposta ai target e si andra' dal perdere profondita' al non rilevare gli oggetti piu' piccoli. Quindi saper eseguire il bilanciamento in maniera corretta e' un fattore essenziale in ogni metal detector.
Il V3i e' un metal piuttosto complesso ed anche il fattore bilanciamento potrebbe disorientare l'utilizzatore non proprio esperto, viste le numerose opzioni.. Il manuale lo spiega... Ma come ogni manuale che si rispetti, non lo fa in maniera proprio eccelsa
Prima di bilanciare pero' dovremo eseguire delle scelte di base: 1) scegliere il tipo di terreno, se normal o salt. - Normal lo useremo su terra - Salt lo useremo in spiaggia 2) scegliere se usare il ground balance in automatico (tracking) o su fisso (lock). Per quel che mi riguarda e' da preferirsi il ground in lock, molto piu' performante, e pure piu' semplice.
Una volta impostati i 2 punti sopra, vediamo di capire quindi come si fa' passaggio per passaggio il ground vero e proprio: 1) scegliere un punto dove non ci siano oggetti metallici sepolti.. Aiutarsi quindi anche col pinpoint 2) premere enter + il grilletto e cominciare a "pompare" la piastra su' e giu' finche' la soglia non si stabilizza. Evitare di toccare il terreno o arbusti in questa operazione, onde falsare il bilanciamento. E fin qui' tutto semplice. 3) verificare se abbiamo bisogno o meno di regolare l'offset... E qui viene il bello Ma non e' nulla di impossibile! Per verificarlo basta alzare la piastra da terra e fare il pinpoint (sempre nel punto in cui abbiamo bilanciato). Col pinpoint quindi premuto abbassare la piastra lentamente a terra fino a pochi cm dal suolo. - se la soglia incrementa leggermente il bilanciamento e' ok - se la soglia si ammutolisce, significa che avete bisogno di incrementare in + l'offset finche' non sentirete la soglia che ritorna ed aumenta leggermente - se la soglia incrementa troppo dovete andare in negativo con l'offset fino a non raggiungere una soglia ottimale E qui' abbiamo capito come si usa l'offset 4) se avete scelto l'autotrack... Dovreste regolare la velocita' con cui il metal si bilancia, e questo varia da terreno a terreno. La teoria che sta dietro a questo parametro e' che a numeri bassi il metal richiede una maggiore variazione di conduttivita' del terreno per eseguire un nuovo bilanciamento, mentre a numeri piu' alti la variazione sara' sempre minore per far in modo di far avvenire un nuovo aggiornamento al punto di bilanciamento... Il consiglio e' di non esagerare con questo numero perche' e' molto facile che il metal possa poi bilanciarsi anche sopra i target meno conduttivi o molto profondi, ignorandoli!
Ma non abbiamo finito. Ci sono altri parametri che incidono sul bilanciamento e sulla stabilita' in ricerca. Il piu' importante, a mio avviso, e' regolare in maniera mirata la discriminazione. La fascia di vdi corrispondente alla conduttivita' della terra, va dal -95 al -80 circa. Se avete terreni difficili e/o con hot rock, questa fascia va via via discriminata a partire dal -95 in giu' e i relativi toni messi a zero, perche' altrimenti le hot rock suoneranno e/o avrete comunque falsi segnali dal terreno, anche se il bilanciamento e' stato eseguito alla perfezione. Cercate come sempre di discriminare il meno possibile, per non perdere in prestazioni. Potete in alternativa non discriminare nulla ed agire solo sui toni, mettendoli magari ad un valore molto basso... Vedete voi come vi trovate meglio. Anche il VDI +95, che di norma viene associato alle hot rock, in caso di bisogna puo' essere discriminato o abbassato di tono. Comunque sia, se il terreno non lo richiede, cercate di viaggiare senza disc alcuna.
In spiaggia, questo non vale, in quanto il punto di bilanciamento sta attorno lo zero, e se non volete perdere l'oro piu' sottile, dovreste per lo meno accettare sempre dal -10 in su'.
Edited by PiadaKid - 1/3/2018, 18:04
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