Guida: Come riconoscere e cosa fare con le munizioni impiegate durante la ww2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +13   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Scrivo questa breve guida per i neofiti, e perche no, anche per i più esperti ricercatori di reperti della ww2 (non fa mai male ricordarsi certe cose!)
    Tale "guida" non vuole essere LA GUIDA INFALLIBILE E INSOSTITUIBILE , ne tanto meno il manuale da seguire alla lettera , (è il buon senso la migliore guida) pertanto declino ogni responsabilità per un comportamento, che, anche se rispettoso possa recare danno sia a se stessi che a terzi.


    Premetto che elencare tutte le armi e le munizioni utilizzati durante la ww2 e impensabile e richiederebbe tempo (che ahimè e sempre meno) e molto spazio di questo forum. Mi limiterò a dire ed, a descrivere, alcune delle munizioni che si incontrano più di frequente.

    Partiamo con il munizionamento leggero che va dal calibro 6,5 mm al calibro 50 BMG (12,7mm)

    Al momento della pubblicazione di questa guida base, sto già lavorando a altre 2 guide su munizioni medie e pesanti

    I proiettili o palle (o molto comunemente chiamate ogive) ve ne sono di varie tipologie: ordinaria- perforante - tracciante - incendiaria - incendiaria perforante-. Solo le prime 2 sono innocue (ordinaria , perforante) tutte le altre, NO!!! Prestare quindi la massima attenzione!!!!

    Tutte queste tipi di palle sono riconoscibili per il colore della punta,che andremo a vedere.
    Molte munizioni risultano essere irriconoscibili dal colore della punta, ma solitamente le palle già sparate, dovrebbero aver svolto il loro "dovere" il condizionale e d'obbligo, considerando che per vari motivi, ad esempio, non hanno centrato il bersaglio, o non hanno funzionato correttamente, possono essere ancora attive e in grado di procurare danni, il mio consiglio e quello di osservare la punta, e se vi dovesse capitare di vedere anche la minima presenza dei colori che risultino essere pericolose, di desistere da ogni altra pratica di scavo e rimozione del targhet e avvisare chi di dovere.

    N.B userò foto prese dalla internet, e indicherò i link

    Munizioni e palle del cal. 30-06 Springfield U.S.A

    Questo e un link interessante specifica le varie tipologie di palla www.munizioni.eu/component/content/...0-italiane.html

    Vista interna, queste foto sono state prese da internet 5-6 anni fa, non sono più in possesso dei link originali, pertanto chiedo agli admin di valutare se toglierle.

    Perforante (punta di colore nero) Il nucleo e in acciaio
    30-06__2017_12_02_12_49_43_UTC_

    Tracciante (punta di colore rosso o arancio) l' interno contiene una miscela che si innesca al momento dello sparo.
    tracciante__2017_12_02_12_49_43_UTC_

    Incendiaria (punta di colore celeste) L'interno e composto da fosforo bianco.
    incendiaria__2017_12_02_12_49_43_UTC_

    Incendiaria Perforante (punta di colore celeste e nero , o color argento) L'interno è presente fosforo bianco, e un nucleo in acciaio)
    incendiaria_perforante__2017_12_02_12_49_43_UTC_



    Munizioni Carcano91 Le seguenti foto sono state copiate dal seguente sito e sono di proprietà del Sig. Defrancisci Giovanni
    Questo e il suo sito internet. www.munizioni.eu/index.php Mi riservo di rimuovere queste foto se il Sig. Defrancisci Giovanni non fosse D' accordo, ad oggi non ho avuto risposta pur avendo mandato allo stesso richiesta per la pubblicazione.

    Anche per il munizionamento Italiano erano presenti vari tipologie di munizionamento leggero, ma a differenza di quelle U.S.A. che utilizzano la colorazione della punta, per quelle del carcano 91, troviamo solo le traccianti con la punta rossa! le esplosive si differenziano solo per la forma, e il materiale delle palle! quindi fate molta ATTENZIONE!!!!

    Tracciante (punta rossa) l' interno contiene una miscela che si innesca al momento dello sparo.
    tracciante_carcano_91

    Esplosiva, questa tipologia di munizioni sono le più pericolose!!!! non sono facilmente riconoscibili, quindi massima attenzione!!!! meglio perdere un targhet che 1 dito!!

    png
    png



    Cal.50 BMG
    Per questa tipologia di munizioni, il riconoscimento delle palle pericolose, e più semplice, (doppia riga di crimpatura) mentre per le ordinarie, traccianti e perforanti, e presente una singola riga di crimpatura. (la foto mostra la riga di crimpatura)
    N.B questa foto e di mia proprietà, il proiettile qui pubblicato, era del tipo tracciante, e dopo la lucidatura e stato trasformato in un portachiavi. (dispongo delle foto originale prima della pulizia, rimango a disposizione di chiunque voglia vederla)


    Anche se in inglese, si capisce benissimo i vari tipi di colori che identificano le varie munizioni.
    Link per approfondire www.nebraskaaircrash.com/50caliber.html
    www.8472.co.uk/ordnancebullet_50.htm



    Munizionamento 7,92x57 o molto più comunemente 8mm Mauser

    smk

    Il munizionamento Tedesco merita una, sola e inequivocabile definizione, Evitate anche solo la pulizia delle palle con qualsiasi strumento!!!! Infatti alcuni modelli di palle, erano provvisti di innesco esplosivo, e anche una semplice pressione potrebbe far detonare la carica al suo interno!!! Considerando che molte palle erano in tombacco, (materiale che facilmente creava un ossido, e con il passare dei decenni tendono a creare uno strato di incrostazioni simile alla ruggine). E, in acciaio (materiale noto per la sua precoce ossidazione, e creazione di ruggine) la loro forma risulta essere deformata, quasi irriconoscibili da una palla di un 30-06 (quest' ultime rivestite in rame o totalmente in ottone) a causa della ruggine.Vi consiglio di lasciar perdere qualsiasi scheggia di bomba che possa assomigliare ad una ogiva.
    Questo sito internet, lo trovo molto utile per far capire i vari modelli di palle, le colorazioni di identificazione delle stesse (a descriverle ci vorrebbe molto tempo), bossoli e munizioni complete.
    http://munizioni.eu/tedesche2/19-tedesche/...i-di-palla.html


    Cal. .303 British anche questa munizione non e semplice da capire se la palla che monta e del tipo incendiario, o ordinaria, posterò una tabella, mi riservo di integrare questo spazio con foto appena ne avrò di disponibili
    Qui sono rappresentate le varie forme di palle che potevano essere presenti sulle munizioni 303 www.8472.co.uk/ordnancebullet_303.htm

    Qui informazioni per quanto riguarda le scritte sui fondelli e il loro significato, da notare che sul fondello del bossolo, era presente anche la sigla che identificava il tipo di munizione (tracciante- incendiaria, ecc....ecc...) http://home.scarlet.be/p.colmant/303.htm


    P.S la colorazione della punta vale solo per il munizionamento militare, in commercio esistono munizioni per la caccia che adottano il colore della punta, e/o ogiva in polimero di varie colorazioni, questo tipo di munizione non rientrano nella tipologia descritta.

    N.B Quando si pratica la ricerca in zone dove vi sono stati scontri durante i 2 conflitti mondiali, ricordatevi sempre di NON scavare al centro del segnale! ma intorno, e se il targhet dovesse risultare pericoloso, mantenete la calma, allontanate eventuali persone presenti in vicinanza, se disponete di nastro bianco e rosso (che e sempre utile portare con se) cercate di delimitare la zona, e chiamate i Carabinieri! PER NESSUN MOTIVO QUESTI OGGETTI DEVONO ESSERE TRASPORTATI O CONSEGNATI IN CASERMA!!! rischiereste una denuncia penale per porto e trasporto di materiale esplodente!!!

    P.P.S. Ho omesso volutamente il cal.20mm, questo tipo di munizione è a mio avviso quello che odio di più!! e un calibro "maledetto" con spolette in alluminio, che li rendono particolarmente pericolosi (creerò una discussione a parte insieme a munizioni medie,mine, bombe a mano ecc...ecc...)

    Ringraziamenti: Ringrazio Mirco/Piadakid per avermi messo a disposizione una stanza provvisoria in cui ho potuto lavorare in tutta libertà. Ringrazio l' amico Paolo Maratea per avermi aiutato in varie cose. E un ringraziamento doveroso a tutto lo staff e a tutti gli utenti, che arrivati fino a questo punto hanno avuto la pazienza di leggere questa umile guida
    Grazie.
    Roberto/euroace


    Edited by euroace - 14/11/2019, 23:30
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Complimenti, bella, esaustiva ma soprattutto utile!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +380
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, nemmeno quando ho fatto il militare ci hanno spiegato tutte queste cose. :pollice su:
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Bronzo

    Group
    Member
    Posts
    2,779
    Reputation
    +254

    Status
    Offline
    Complimenti bel lavoro e molto utile
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    Bravo, complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    NUNQUAM SUADE MIHI VANA

    Group
    Moderatori Target
    Posts
    2,720
    Reputation
    +456
    Location
    Lombardia, prov di Como

    Status
    Offline
    grazie euro
    preziosissima
     
    Top
    .
  7. met71
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    molto utile e ben dettagliato

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    15,955
    Reputation
    +1,379
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    bella bella!! grazie per tutte le info. Robi
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    XP DEUS

    Group
    Member
    Posts
    2,038
    Reputation
    +248
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Bellissimo post e utile,grazie
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazzi, lieto che vi sia piaciuta ^_^ , Naturalmente rimango a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande o chiarimenti.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore d’Argento

    Group
    Moderatore Bar & Rubriche
    Posts
    5,398
    Reputation
    +1,211
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Ciao e complimenti :applausi: , premesso che ho sempre e cmq paura....a volte pero' si trovano come questa e......di che colore è ???quanto è pericolosa? la maneggio sino a pulire la punta per capirne il colore con la paura che....? vale la pena portarsela dietro per la spazzolata giornaliera, poi in macchina sino a casa..ecc..ecc..?

    IMG_20171116_WA0002
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trovosoloquelcheperdono @ 27/12/2017, 18:14) 
    Ciao e complimenti :applausi: , premesso che ho sempre e cmq paura....a volte pero' si trovano come questa e......di che colore è ???quanto è pericolosa? la maneggio sino a pulire la punta per capirne il colore con la paura che....? vale la pena portarsela dietro per la spazzolata giornaliera, poi in macchina sino a casa..ecc..ecc..?

    IMG_20171116_WA0002

    Domanda più che lecita la tua TSQCP (posso usare il tuo nome abbreviato?)
    Nel tuo caso, non dovrebbe essere difficile riconoscere il colore della punta, mi sembra di vedere ancora tracce di quando il proiettile è stato immerso nella vernice. anche se non ho le misure, sembra un proiettile di un cal.50 BMG in questo caso possiamo ricorrere in 2 modi per riconoscere il tipo di proiettile , la riga di crimpatura (qui ne è presente solo 1 ) e la forma della parte inferiore (in questo caso a forma leggermente conica) quindi la tua e un proiettile cal.50 perforante, ovvero, con punta nera, prova a pulirla con un po d' acqua e dimmi se ho ragione. Ecco una foto
    50_blak
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore d’Argento

    Group
    Moderatore Bar & Rubriche
    Posts
    5,398
    Reputation
    +1,211
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Vada per l'abbreviato :)
    Mi spiace ma non è la mia, è una foto giratami da un amico. Io avrei fatto cmq un buco di 3 metri seppellendola :) O chiamo la guardia Nazionale l'esercito della Salvezza ecc ? :)

    Dimenticavo , se non ho capito male..è quella NERA ( o sarebbe ) per cui...pericolosa al "maneggio".
    Ribadisco...paura . ;)
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trovosoloquelcheperdono @ 27/12/2017, 18:55) 
    Vada per l'abbreviato :)
    Mi spiace ma non è la mia, è una foto giratami da un amico. Io avrei fatto cmq un buco di 3 metri seppellendola :) O chiamo la guardia Nazionale l'esercito della Salvezza ecc ? :)

    Dimenticavo , se non ho capito male..è quella NERA ( o sarebbe ) per cui...pericolosa al "maneggio".
    Ribadisco...paura . ;)

    Grazie :)

    No, in questo caso non c'è bisogno di chiamare nessuno, e un perforante (punta nera), quindi al suo interno non c'è nessuna sostanza pericolosa, ma ha un nucleo in acciaio quindi innoquo
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Metal in uso: Gc 1032, Sovereign gt, Ace 250,teknetics eurotek pro, Excalibur 2, CTX 3030, Deus xp

    Group
    Member
    Posts
    2,103
    Reputation
    +214
    Location
    Maratea

    Status
    Offline
    Io sono contentissimo,una bellissima guida. L unica cosa è che mi devi fare sempre srudia :( :( uffa però ;) Grandeeeee Robi !!
     
    Top
    .
46 replies since 21/12/2017, 19:20   22373 views
  Share  
.