Guida: Come riconoscere e cosa fare con le munizioni e ordigni impiegati durante la WWII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Premessa: Questa guida, serve solo a far capire alcuni aspetti della pericolosità dei proiettili e/o delle bombe, mi limiterò solo a descrivere, e mostrarvi alcune foto di come sono fatti e come (per quanto possibile) riconoscerli. Descriverli in modo dettagliato in ogni minimo particolare, richiederebbe molto tempo! ma rimango comunque a disposizione di voglia approfondire ciò che più gli interessa. Non ho la presunzione di dirvi che ciò che scrivo sia l' unica, vera, sacrosanta verità, tutti noi sbagliamo, e io in primis! Pertanto declino ogni responsabilità in caso di eventuali danni a cose o persone causati dal maneggio di tali oggetti.


    Se per i calibri leggeri, ci possa essere uno spiraglio nel maneggiare alcuni proiettili o munizioni, qui e impensabile maneggiarli, o peggio pensare di trasportarli!!!

    Nella prima parte ero arrivato fino al cal.50 BMG adesso riprendo da un calibro che "odio" particolarmente, e si, pur avendo un bossolo che adoro, questo tipo di munizione monta uno tra i più pericolosi proiettili per armi "leggere".

    Durante il secondo conflitto mondiale erano in uso 3 tipi di munizioni da 20 mm e sono
    20 mm Hispano suiza (utilizzata da Francia e Ingilterra) www.municion.org/20mm/Hs404.htm
    20 mm Oerlikon (utilizata dagli u.s.a.) www.municion.org/20mm/20x108.htm
    2 cm FlaK (utilizzato da Germania e italia) www.municion.org/20mm/20x110Flak28-29.htm

    Di qualunque nazione fossero, questo tipo di proiettili erano utilizzati contro aerei, carri armati, navi, ecc...ecc... quindi sono proiettili ad alto potere esplosivo!!
    La maggior parte di questi proiettili e munito di spoletta in alluminio, che in punta riportavano il colore che li identificava, oltre al colore del proiettile stesso, dove erano presenti anche delle scritte.


    Questa foto mostra le spolette detonate.

    Questa foto presa dalla rete, mostra 2 tipi di proiettili e da 2 tipi di spolette.

    Descrivere tutti i tipi di proiettile e impensabile. metterò delle tabelle denominate "code color" ovvero codice colori per farvi capire quanti tipi ce ne sono e per aiutarvi in una eventuale identificazione sul posto. potete sempre salvare queste foto sul telefono, e consultarle in caso di bisogno.
    N.1


    N.2


    Con questa ultima foto , concludo la descrizione del cal. 20 mm
    N.3


    Bombe a mano
    Premessa: eviterò di descrivere il loro funzionamento per un motivo ben preciso, evitare che a qualcuno possa venire in mente di provare a disinnescare una di queste bombe, che ricordiamolo sono state progettate e usate per uccidere!!!!

    Italiane

    Tipo : MOD.35
    Produttori: S.R.C.M (Società Romana Costruzioni Meccaniche) O.T.O. (Odero Terni Orlando) e la Breda.
    Quantità e tipo di esplosivo: 43 grammi di tritolo o trinitronaftalina.
    Sistema di detonazione: a percussione (significa che si "attivano"all' impatto con il terreno o un corpo solido)

    Questo tipo di B.A.M (abbreviazione di bomba a mano) erano presenti in molte varianti di colore esterno che ne identificavano il tipo. qualunque sia il suo colore, avevano tutte in comune il sistema di detonazione, che non era a tempo, ma a percussione, questo significa che basterebbe colpirla per sbaglio durante lo scavo per farla detonare!! (N,B il mod. 35 era munita di 4 sicure, tra cui una che si attivava in caso di mancata detonazione, ma questo non significa che dopo oltre 70 anni tutti i componenti siano ancora integri ed efficaci!!) quindi ricordatevi che e sempre meglio non toccarle e chiamare chi di dovere!!!. Un modello era solo un fumogeno, ma eviterò di indicarne sia il colore, e come riconoscerle. Mi fermo quì con questo tipo di b.a.m. altrimenti dovrei spiegare i componenti interni, e non vorrei che qualche incosciente si mettesse a smontare questo ordigno, che potrebbe detonare anche solo scuotendolo!!!


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Americane

    Tipo: Mk2
    Produttori: varie fabbriche
    Quantità e tipo di esplosivo: 56 grammi di TNT
    Sistema di detonazione: Capsula a percussione, con innesco a tempo (5-6 secondi)


    La b.a.m. che amo di più in assoluto! forse perchè da bambino (ho iniziato presto a cercare reperti della ww2) fu la prima di una lunga serie che trovai, alcune cariche!! (se ci penso, ricordo perfettamente i ceffoni di mio zio di mio prade, e per concludere, quelli di mio nonno!! per fortuna che non avevo il bis nonno!!!) ad oggi non ne possiedo più nemmeno una! a causa di una visita dei ladri, che mi hanno rubato l' armadio blindato in cui custodivo fucili da caccia e cimeli della ww2 tra cui le MK2!!
    Link interessante. www.inert-ord.net/usa03a/usa2/
    eccole in tutto il loro splendore!!!!


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Inglesi
    Tipo: Mills
    Produttori: La sigla del produttore e presente sulla parte inferiore (vedi link)
    Quantità e tipo di esplosivo: 70 grammi di baratol
    Sistema di detonazione: Spoletta a tempo, da 4 a 7 secondi.

    B.A.M. Mills (Inglese)
    Ecco una b.a.m. che mi sarebbe piaciuto trovare!
    Questa granata poteva essere lanciata anche con il fucile. Lee Enfield
    Link molto interessanti!! (e non dite che non condivido il mio database!!!!) http://inert-ord.net/brit/mills/index.html
    www.millsgrenades.co.uk/


    N.B Vi consiglio di cliccare sulla freccia verde, per continuare a vedere info interessanti.

    In questo link, si può risalire al produttore, che nelle mills e riportato nel tappo in alluminio sul fondo. www.8472.co.uk/ordnance_grenade.htm

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Tedesche

    Tipo: Stielhandgranate
    Produttori: Vari
    Quantità e tipo di esplosivo: 165 grammi di Tritolo o di nitrato di ammonio
    Sistema di detonazione: acciarino a frizione presente nella testa che veniva azionato tirando un anello di plastica collegato alla corda. tempo 4 secondi

    B.A.M. Tedesche Stielhandgranate 24.


    Tipo: Eihandgranate 39
    Produttori: Vari
    Quantità e tipo esplosivo: 112 grammi di donarite
    Sistema di detonazione: A strappo con acciarino a frizione, con ritardo di 4-5 secondi


    Eihandgranate 39


    In questo link, troverete altri modelli di b.a.m. Tedesche http://inert-ord.net/ger03a/index.html

    Nota interessante!!
    B.A.M molto particolare la Stielhandgranate , con il manico in legno al cui interno si trovava la cordicella che se tirata, innescava acciarino a frizione la cui durata era di 4 secondi! Anche la Eihandgranate per innescarla si doveva tirare la cordicella che era collocata sotto il tappo, (alcune Eihandgranate erano provviste di un anello di metallo nella parte inferiore, che serviva solo al trasporto e non alla rimozione della sicura) di colore variabile che indicava la durata della miccia. Voglio riportare una informazione molto importate che ho trovato su Wikipedia Venne realizzata una variante con tappo rosso, la cui spoletta aveva un ritardo di un solo secondo. Questa granata non era progettata per il lancio ma per essere abbandonata durante le ritirate; quando i nemici, all'oscuro del codice colore, avrebbero tentato di riutilizzarle contro i tedeschi, sarebbero stati sorpresi dall'esplosione prematura!!!!

    Lo stesso espediente venne adottato artigianalmente sul fronte orientale. Dalla granata, smontata nei suoi componenti, veniva rimosso il sistema di ritardo; poi veniva ricomposta con il tappo blu standard. Abbandonate nelle postazioni, i soldati sovietici che tentavano di riutilizzarle venivano investiti dall'esplosione immediata dell'ordigno.

    Non mi stancherò mai di ripeterlo, Massima attenzione con questi ordigni!!! non sono giocattoli, ne tanto meno oggetti da collezione! anche se hanno più di 70 anni sono ancora in grado di svolgere il loro dovere!!!!!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Granate da fucile. o granate anticarro

    Le granate da fucile, per essere lanciate, necessitavano di un adattatore e di una cartuccia studiata per questo scopo.

    Anche le tedesche Faustpatrone Panzerfaust che possono ricordare un razzo da bazooka, o un mortaio, rientrano tra questa categoria (MIO PARERE PERSONALE, SIA CHIARO)


    In questo link, troverete molte foto delle varie granate da fucile usate dai tedeschi durante la ww2 https://aquellasarmasdeguerra.wordpress.co...guerra-mundial/
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Granate Americane
    www.big-ordnance.com/grenades/grenades3.htm
    Le foto che seguono mi sono state inviate in privato da un utente (circa 3 anni fa), per una identificazione, nel cercarlo per chiedere l' autorizzazione a postare le foto, mi sono accorto che l' utente si è cancellato dal circuito forumfree. Chiedo agli Admin di valutare se sia il caso di toglierle.
    M9A1 di colore giallo!


    Ecco cosa mi mandò dopo qualche minuto!! 3 granate M9A1
    N.B quando gli dissi di chiamare chi di dovere, non mi rispose più!! non so se lo fece.



    N.B queste cose sono assolutamente da evitare!!! se durante lo scavo vi dovesse capitare di vedere il colore, una forma cilindrica, una forma ad ananas, o semplicemente una qualsiasi forma arrotondata, il mio consiglio e quello di sospendere lo scavo, e solo se ve la sentite, fare qualche foto per chiedere cosa sia e se pericoloso! mai e per nessun motivo dovete continuare lo scavo!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Mine antiuomo

    Cosa sono ?
    - Le mine antiuomo sono ordigni esplosivi che venivano occultati alla vista del nemico interrandoli.

    Come si attivano?
    - Il loro azionamento avveniva in 2 modi, per pressione (calpestandole) o tramite azionamento di fili che venivano tirati inciampando sugli stessi.

    Quanti tipi ne esistono?
    - Ne esistevano di vari tipi, forme, e potere distruttivo forse la più distruttiva era la Tedesca Schrapnellmine (vedi video)

    Sono ancora pericolose dopo tutti questi anni?
    -Si, come tutti gli ordigni bellici rimangono attivi anche dopo decenni, anzi, con il passare del tempo l' esplosivo, e i componenti che la compongono (detonatori, e i meccanismi dello stesso) possono subire deterioramenti, portando tali ordigni a diventare molto sensibili a qualsiasi movimento!

    Video Schrapnellmine Tedesca



    Mine Italiane
    Tipo : V1 E' una mina di piccole dimensioni (altezza 15 cm x 3,5 cm di diametro) conteneva 100 grammi di TNT e veniva azionata tramite strappo della sicura.


    Tipo: B4 Mina di medie dimensioni (altezza 22 cm x 7 cm di diametro) conteneva 120 grammi di TNT

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Mine Tedesche
    Tipo: Schrapnellmine ( S-mine) Mina di medie dimensioni (13 cm x 10 di diametro) ma con un alto contenuto di esplosivo 182 grammi di TNT veniva azionata in vari modi, a strappo, pressione ed elettrico.
    La foto mostra i vari sistemi di innesco descritti sopra.


    N.B già nella ww2 esistevano i metal detector!

    I tedeschi per ovviare al problema che le loro mine fossero rilevate, crearono un tipo di mina in vetro! ( M43 GLASS MINES) se durante uno scavo di un qualsiasi oggetto vi dovesse capitare di imbattervi in un oggetto simile a questo, FERMATEVI IMMEDIATAMENTE !!!!!


    Con questo concludo quì la seconda parte, stò gia lavorando alla prossima (terza parte ), dove si parlerà di mine anti tank, spolette da mortaio e mortai della ww2. per concludere con la quarta parte, con spolette e proiettili di artiglieria (sempre della ww2) e chissà se in futuro ci saranno altre discussioni sempre su la ww2 e forse sulla ww1?!

    Ringraziamenti:
    Ringrazio gli admin di questo forum (SMD) in particolare Mirco/Piadakid, per avermi assecondato mettendomi a disposizione una stanza provvisoria dove ho potuto lavorare a questa guida.
    Ringrazio tutto lo staff, e tutti gli utenti che hanno avuto la pazienza di leggere questa "guida".
    Grazie
    Roberto/euroace.


    Edited by PiadaKid - 7/1/2018, 19:48
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Complimenti come al solito, guida insuperabile!!!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore d’Argento

    Group
    Moderatore Bar & Rubriche
    Posts
    5,398
    Reputation
    +1,211
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Lo sai non amo il genere, ma complimenti davvero !!!!!! Ottimo !!!!! :applausi: :applausi:
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    Complimenti! Veramente gran bella guida.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazzi :saluti:
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    per il momento

    Group
    Member
    Posts
    1,695
    Reputation
    +7
    Location
    ma che te frega :D

    Status
    Offline
    Gran Bel Lavoro, molto molto utile
    Grazie 1000!!!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Una ghisa è per sempre

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,815
    Reputation
    +194
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Un lavorone fantastico e strasuperutilissimo!!!
    Grazie grazie grazie Roby!!!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    ...marciavamo con l'anima in spalla...

    Group
    Member
    Posts
    10,809
    Reputation
    +125
    Location
    Alta Valle d'Orba

    Status
    Offline
    Tanta tanta roba....aggiungo che se anche non si ricerca militaria ma si è in una zona interessata da scontri consiglio di scavare sempre intorno al segnale e con molta cautela...e se si è nel dubbio lasciar perdere o se si individua un ordigno avvisare subito le autorità preposte!!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (grifabio @ 8/1/2018, 15:46) 
    Tanta tanta roba....aggiungo che se anche non si ricerca militaria ma si è in una zona interessata da scontri consiglio di scavare sempre intorno al segnale e con molta cautela...e se si è nel dubbio lasciar perdere o se si individua un ordigno avvisare subito le autorità preposte!!

    Quoto in toto! e ti ringrazio per i complimenti.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    15,954
    Reputation
    +1,379
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    grazie Robi! servirà a tutti gli utenti una guida così ben costruita
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiowonder @ 9/1/2018, 18:13) 
    grazie Robi! servirà a tutti gli utenti una guida così ben costruita

    Grazie Fabio, lo spero che possa tornare utile
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Reputation
    +75

    Status
    Anonymous
    Molto interessante la tua guida. Fin da piccolo con i racconti della guerra che mi faceva mia nonna ho sempre odiato armi e bombe che distruggevano la vita. In Abruzzo mio cognato quando era un ragazzo ci ha perso la mano destra, un suo amico gli occhi e un'altro se ricordo bene una gamba, avevano trovato un oggetto che sicuramente era una bomba, ma allora c'era tanta ignoranza e povertà e per un ragazzo qualsiasi cosa che trovava poteva pensare che fosse buona per giocare. Oggi però non è più così e possiamo stare alla larga da certe cose se almeno le abbiamo viste in una foto, spero non mi capiti mai di incontrarne una.
    Grazie, sono convinto che il tuo lavoro sarà di molto aiuto.
    Click.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Click. @ 9/1/2018, 19:57) 
    Molto interessante la tua guida. Fin da piccolo con i racconti della guerra che mi faceva mia nonna ho sempre odiato armi e bombe che distruggevano la vita. In Abruzzo mio cognato quando era un ragazzo ci ha perso la mano destra, un suo amico gli occhi e un'altro se ricordo bene una gamba, avevano trovato un oggetto che sicuramente era una bomba, ma allora c'era tanta ignoranza e povertà e per un ragazzo qualsiasi cosa che trovava poteva pensare che fosse buona per giocare. Oggi però non è più così e possiamo stare alla larga da certe cose se almeno le abbiamo viste in una foto, spero non mi capiti mai di incontrarne una.
    Grazie, sono convinto che il tuo lavoro sarà di molto aiuto.
    Click.

    Grazie Click, diciamo che la mia e una piccola "battaglia" contro chi imprudentemente raccoglie e fa foto o pensa di poter disinnescare questi oggetti.

    Mi hanno inviato molte foto di persone che su facebook (io non sono su facebook) che chiedevano come disinnescare ordigni!!! gente pazza che non ha la minima idea del potere distruttivo che hanno questi ordigni!
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Reputation
    +315

    Status
    Anonymous
    Roberto ,ricordi il mio primo buco quando siamo andati assieme? Mi sono un po'cagato quando tu m'hai detto cos'era.
    E sinceramente spero nn mi capiti mai più . :pollice verso: :pollice verso: :pollice verso: :sorpreso: :sorpreso:
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    ID Expert
    Posts
    4,481
    Reputation
    +408
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    E si caro Christian, ricordo bene la identificai io :fonzie:
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2017, 22:50   3629 views
  Share  
.