Come NON si tiene un motore

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    Ditemi voi se questo e’ il modo :lol:BA8C014D_49D5_4710_B003_31A04B8311A29D177C54_4D15_4559_AAB7_B74C2E11A35A

    Questi giovani d’oggi... Vogliono elaborare e poi vanno in giro senza freni e coi carter pieni di morchie che manco Cernobyl
    Il disco anteriore era lento, il rubinetto perde benzina come n’acquedotto nostrano.
    4 giorni di lavori, ma cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel.

    Tocca ordinare gli ultimi pezzi, ma se ne parla per il prossimo anno! :lol:

    Configurazione teorica:
    70 pinasco base con luce di scarico lavorata e lucidata da me medesimo
    19 phbg
    Air box modificato + Red Sponge
    Lamelle da 0,30
    Variatore malossi
    Marmitta Polini For Race o similare (ora c’e’ na Pinasco che e’ buona per dargli fuoco)
     
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    Ormai e’ montato, non posso piu’ fare foto :(

    Ti sei tenuto il blocco senza vespa? :lol:
     
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    Bene bene!

    Io conservo ancora il Kit Polini Evolution per Piaggio a liquido, di quando ero ragazzo ;)

    Chi altro e’ appassionato di motori?!

    Squish a 0,7 mm e testa centrata con filo di stagno ;)
     
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    25 anni passati tra motori di ogni genere! 21 passati in officina autorizzata iveco
     
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    Lo squish e’ originale cosi’, io l’ho montato con le guarnizioni sue e poi misurato per centrare la testa (che satava ovviamente fuori asse rispetto al cilindro, e manco di poco)
     
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    L’altezza di Squish va in base all’alesaggio ;)
    Quindi ogni motore/cilindrata ha il suo.

    Una formuletta per trovare lo Squish ottimale e’ moltiplicare l’alesaggio in cm per un valore k di 0,18.

    Quindi nel mio caso 4,7x0,18 = 0,846 mm
    A me pare che stavo sugli 0,7mm, ma non ci metto la mano sul fuoco.
    La mia preoccupazione era quella di centrare la testa col cilindro :lol:

    Ma per sicurezza lo rimisurero’ quando controllero’ la candela per la carburazione ;)

    Per il fatto della detonazione basta usare olio buono che non crea croste su cielo pistone e testa (che vanno a ridurre lo squish) e benzina con almeno 95 ottani
     
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    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

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    A voi Valentino vi fa na pippa!!!!! :idea: :da svenire:
     
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    In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

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    Mi ricordo che nel 1966 la mia vespina 50 3 marce rimase affogata da l'acqua dell'Arno, così decisi di farla rimettere in funzione facendo alesare il cilindro e cambiare il pistone portandola così a 75 ma il meccanico si rifiutò dicendo che poi si alleggerivano troppo le pareti del cilindro rischiando che si ovalizzasse, così montai un cilindro e pistone della 90 lasciando tutto i restanti pezzi inalterati.
    Quando partivo ai semafori dovevo stare molto attento altrimenti venivo disarcionato, non temeva salite.
    Quando eravamo ragazzi vespine e lambrette erano quasi tutte truccate, un mio amico la sua lambretta 125 la truccò a 200, era un pazzo.
    Oggi non c'è più nessuno che trucca gli scouter, non conviene e il rischio è troppo alto oltre alle sanzioni e sequestro le assicurazioni in caso di incidente si rifiutano di pagare. Per adesso mi accontento della mia macchinuccia allo stato naturale.
     
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    Io ho sempre modificato tutto... auto comprese :lol:

    Comunque ancora oggi, per fortuna, ci sono giovani (anche se pochissimi rispetto ad un tempo) con la passione per i motori che portano avanti le tradizioni delle elaborazioni ;)
     
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8 replies since 30/12/2017, 12:23   166 views
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