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Ditemi voi se questo e’ il modo
Questi giovani d’oggi... Vogliono elaborare e poi vanno in giro senza freni e coi carter pieni di morchie che manco Cernobyl Il disco anteriore era lento, il rubinetto perde benzina come n’acquedotto nostrano. 4 giorni di lavori, ma cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel.
Tocca ordinare gli ultimi pezzi, ma se ne parla per il prossimo anno!
Configurazione teorica: 70 pinasco base con luce di scarico lavorata e lucidata da me medesimo 19 phbg Air box modificato + Red Sponge Lamelle da 0,30 Variatore malossi Marmitta Polini For Race o similare (ora c’e’ na Pinasco che e’ buona per dargli fuoco)
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Ormai e’ montato, non posso piu’ fare foto
Ti sei tenuto il blocco senza vespa?
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Bene bene!
Io conservo ancora il Kit Polini Evolution per Piaggio a liquido, di quando ero ragazzo
Chi altro e’ appassionato di motori?!
Squish a 0,7 mm e testa centrata con filo di stagno
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25 anni passati tra motori di ogni genere! 21 passati in officina autorizzata iveco
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Lo squish e’ originale cosi’, io l’ho montato con le guarnizioni sue e poi misurato per centrare la testa (che satava ovviamente fuori asse rispetto al cilindro, e manco di poco)
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L’altezza di Squish va in base all’alesaggio Quindi ogni motore/cilindrata ha il suo.
Una formuletta per trovare lo Squish ottimale e’ moltiplicare l’alesaggio in cm per un valore k di 0,18.
Quindi nel mio caso 4,7x0,18 = 0,846 mm A me pare che stavo sugli 0,7mm, ma non ci metto la mano sul fuoco. La mia preoccupazione era quella di centrare la testa col cilindro
Ma per sicurezza lo rimisurero’ quando controllero’ la candela per la carburazione
Per il fatto della detonazione basta usare olio buono che non crea croste su cielo pistone e testa (che vanno a ridurre lo squish) e benzina con almeno 95 ottani
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A voi Valentino vi fa na pippa!!!!!
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Mi ricordo che nel 1966 la mia vespina 50 3 marce rimase affogata da l'acqua dell'Arno, così decisi di farla rimettere in funzione facendo alesare il cilindro e cambiare il pistone portandola così a 75 ma il meccanico si rifiutò dicendo che poi si alleggerivano troppo le pareti del cilindro rischiando che si ovalizzasse, così montai un cilindro e pistone della 90 lasciando tutto i restanti pezzi inalterati. Quando partivo ai semafori dovevo stare molto attento altrimenti venivo disarcionato, non temeva salite. Quando eravamo ragazzi vespine e lambrette erano quasi tutte truccate, un mio amico la sua lambretta 125 la truccò a 200, era un pazzo. Oggi non c'è più nessuno che trucca gli scouter, non conviene e il rischio è troppo alto oltre alle sanzioni e sequestro le assicurazioni in caso di incidente si rifiutano di pagare. Per adesso mi accontento della mia macchinuccia allo stato naturale.
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Io ho sempre modificato tutto... auto comprese
Comunque ancora oggi, per fortuna, ci sono giovani (anche se pochissimi rispetto ad un tempo) con la passione per i motori che portano avanti le tradizioni delle elaborazioni
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8 replies since 30/12/2017, 12:23 166 views
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