Cambiare le leggi

Si può

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    Cari amici vi faccio una domanda: siete contenti delle leggi vigenti in Italia in merito al nostro amato hobby? Se la risposta è sì potete pure smettere di leggere... è non lo farete! Perché non potete essere contenti! Le leggi sono poche, vaghe e ingiuste, lo sappiamo tutti.

    -Esiste una distanza minima entro la quale non si può scavare nei pressi di una zona archeologica? No. Bisogna starne (giustamente) alla larga, ma alla larga di quanto? Nessuno lo sa perché non è indicato dai codici civile e penale.

    -Leggi e Beni Culturali parlano di ritrovamenti fortuiti. Ma esiste il vero ritrovamento fortuito per chi usa il Metal? No, non può esistere perché nessuno di noi, mai e poi mai, si reca a cercare strappi di lattine e fortuitamente trova una moneta. Non mi venite a dire il contrario.

    -Conoscete le leggi che regolano il ritrovamento di oggetti smarriti, siano essi su una spiaggia, nel mare, sui monti, nei campi o in parcheggio di un supermercato? Tutti gli oggetti, dal centesimo di euro in corso al crocifisso d'oro andrebbero consegnati al sindaco o alle forze dell'ordine. Tutti! Non sto scherzando, questa è la legge.

    -Sapete sicuramente che esiste una legge che permette il passaggio dei cacciatori nei terreni privati per svolgere l'arte venatoria... ma noi possiamo passare da un terreno privato per entrare in un bosco oltre il terreno? No, non possiamo. Il cacciatore che lascia a terra bossoli di plastica e metallo può passare oltre il cartello di proprietà privata senza dover chiedere alcun permesso, noi che i bossoli di doppietta li raccogliamo non possiamo passare. Vi sta bene?

    -Un reperto rimasto decine o centinaia di anni sotto terra andrà incontro alla sua distruzione certa. Prima o poi accadrà e sarà inevitabile. Cosa succede se noi lo tiriamo fuori? Succede che possiamo essere denunciati, anche se siamo noi stessi a segnalare il ritrovamento. Siamo passibili di denuncia per aver salvato un oggetto storico che sarebbe stato dimenticato per sempre!

    -Ricapitolando: abbiamo poche leggi, scritte male, poco esaustive e che non possono mai in nessun caso tutelarci. A voi sta bene? A me no.

    -Io da qualche mese sono tornato ad essere totalmente apolitico, ma sono un cittadino conscio che il potere è in mano al popolo... Le leggi devono essere cambiate, specialmente quando risultano inefficaci, ingiuste o retrograde.

    -Conosco (o meglio, so che esiste) la FIMD e mi chiedo se qualcosa sia mai stato fatto per tentare di cambiare le cose. Si è mai scritto a qualcuno presentando il problema? Si è mai discusso di quali leggi siano poco chiare e di quali siano ingiuste? C'è mai stato un incontro per discutere seriamente con chi dall'alto della sua poltrona è in grado di presentare un disegno di legge? Si è mai fatto qualcosa?

    -Se le risposta è no, ecco qualche possibile spunto.. così... tanto per parlarne.

    --Tesserino o patentino nazionale per l'hobby del md rilasciato in cambio di una sicura conoscenza di leggi e di codici comportamentali (tali codici potrebbe essi stessi diventare legge).

    --Legalizzare senza ombra di dubbio l'arte del md nel pieno rispetto dei vincoli archeologici, architettonici, paesaggistici, naturalistici e di proprietà privata. Dove è consentito e dove no deve essere chiaro, molto più chiaro di quanto lo sia ora. Spiagge, battigie boschi statali senza vincoli devono poter essere scavati perché quello che facciamo noi non è mai distruttivo, ma anzi restituisce all'umanità ciò che senza dubbio andrebbe perso per sempre. Una buca di terra o sabbia può essere richiusa senza aver provocato danno alcuno! Perché non è chiaramente consentito?

    --Deve essere consentito il transito (ho detto transito!) nelle proprietà private non recitate paragonando il nostro hobby alle arti venatorie perché loro distruggono il paesaggio seminando bossoli di plastica, noi puliamo lo stesso paesaggio dai loro bossoli e da molta altra spazzatura.

    --Deve esistere un modulo che il proprietario terriero possa compilare in tutta semplicità per darci l'ok alla ricerca. Nome, residenza, numero telefonico di contatto, dichiarazione di nulla osta alla ricerca, data o periodo del permesso, estratto delle leggi che l'hobbysta è tenuto a rispettare, firma. Facile.

    --Nuova legge sul ritrovamento di oggetti smarriti. Un oggetto smarrito deve diventare di proprietà di chi lo ha trovato se a tale oggetto non è possibile far risalire ad un proprietario. È assurdo che se qualcuno trova un euro in spiaggia o un anello senza incisioni in un prato è tenuto a consegnarlo! Diverso sarebbe nel caso di un oggetto smarrito che ne indica la proprietà o un modo per scoprirla.

    --Nuove leggi sui ritrovamenti tramite md. Non vogliamo per forza una ricompensa (almeno per me non è così), ma vogliamo avere la possibilità di tenere un oggetto dopo averlo denunciato a patto che non sia esso di interesse archeologico, storico, per altri motivi di inestimabile valore, pericoloso.
    Non dovremmo avere timore di essere trattati da criminali se ci teniamo in casa oggetti ritrovati che hanno più di 50 anni ma nessun interesse di cui sopra!
    Attualmente se lo facciamo siamo come dei ladri, in realtà abbiamo ridato alla luce oggetti persi per sempre! Non siamo eroi... ma nemmeno criminali!

    --Alla luce di quanto scritto e proposto mi piacerebbe tanto (tantissimo) un serio inasprimento delle pene per tutti coloro i quali non rispettano le attuali e le nuove leggi

    Pene pecuniarie serissime per chi esercita l'hobby senza patentino, per chi scava dove non è consentito, per chi danneggia il paesaggio o le proprietà altrui, per chi non denunzia un ritrovamento.

    Pene non solo pecuniarie ma anche coercitive per chi scava in zone archeologiche, per chi detiene o vende ritrovamenti di valore archeologico, per chi trasporta (anche suo verso casa) oggetto potenzialmente pericolosi.

    -Bene ragazzi, ho scritto tutto questo perché secondo me le cose non cambiano anche perché noi non facciamo nulla perché questo avvenga... pace e buona spazzolata a tutti!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +63
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    :applausi:
    Io sono pienamente d'accordo con te.
    Purtroppo siamo in italia....
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albertoarduino @ 22/9/2019, 15:02) 
    :applausi:
    Io sono pienamente d'accordo con te.
    Purtroppo siamo in italia....

    Forse volevi scrivere "Purtroppo siamo italiani..."
    ;)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Tondelli

    Group
    Member
    Posts
    1,680
    Reputation
    +476
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    D'accordissimo con te, cmq personalmente penso che si arriverà al PATENTINO , ormai in ogni settore ci vuole , e poi creerebbe un introito alle casse dello stato.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ti risp in base alla mia esperienza...

    - vero, non viene specificato da nessuna parte.
    Come del resto anche la definizione di “Archeolgico” è piuttosto vaga.

    - col metal è difficile dire che un ritrovamento è al 100% fortuito, ma di certo non si può fare nemmeno il processo alle intenzioni.
    Ad esempio, sono a 20 km da qualunque zona a vincolo ed in un campo scelto a caso, sperando di trovare monete e votive e mi esce una moneta romana, beh, l’intenzione non era di certo cercare roba romana.
    Chiaro, difficile dimostrare la buona intenzione, come però lo è dimostrare che siamo nel dolo.

    - una moneta trovata in spiaggia è difficile che possa essere attribuita a qualche proprietario nello specifico, ne mancano i requisiti.
    Può essere di chiunque e chiunque potrebbe reclamarla. Non esageriamo.

    - se un’area è recintata e pure tabellata, non può accedervi nemmeno il cacciatore.
    Se un’area è priva di recinzioni, ma anche di apposite tabelle che segnalino chiaramente che è una proprietà privata, noi possiamo transitare ed accedervi.
    Chiaramente dobbiamo smammare se arrivasse il proprietario e ci dicesse che non siamo ospiti graditi.

    - possiamo sempre fare una scrittura privata per farci dare il permesso in maniera scritta.

    - possiamo essere denunciati solo se noi noi denunciamo l’oggetto a chi di competenza.
    Sempre se questo oggetto possa essere un qualcosa che vada denunciato, vedi materiale palesemente antico, armi o esplosivi.
    Chiaramente, nel dubbio, siamo noi che dobbiamo quanto prima segnalare il ritrovamento onde passare nel torto.
    Poi chiaro, se stai a vedere “i più dei 50 anni”, dovrebbe valere anche per tutta la mondezza che troviamo.

    - il potere è in mano al popolo per modo di dire. Noi possiamo solo eleggere i nostri rappresentanti (che non è detta poi facciano ciò di quanto promesso) o al massimo fare qualche raccolta firme, nella speranza di essere ascoltati.

    - favorevolissimo ad un tesserino che regoli l’attività come avviene per ogni cosa in Italia.
    Ci servono diritti ma anche doveri, con leggi chiare e tutto nero su bianco.

    - la FIMD (di cui ho fatto, ahimè, parte) non mi risulta che abbia fatto nulla o si sia mossa in tal senso.
    Per loro le regole esistono già e vanno bene quelle che già ci sono.


    Alla luce di ciò, tu cosa proponi per provare a cambiare le cose?
    Da dove dovrebbe partire il cambiamento?
    Associazioni dei consumatori e venditori, raccolte firme, non saprei...

    Ti dico solo che questo è un mondo con molte prime donne e molte idee diverse.

    Secondo me, finché non siamo almeno d’accordo tra tutti i detectoristi e veramente uniti e coesi, le cose non cambieranno (purtroppo) mai..
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    Ti risp in base alla mia esperienza...

    Purtroppo mi trovo in disaccordo su alcune cose che scrivi. Mi spiego.

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    - col metal è difficile dire che un ritrovamento è al 100% fortuito, ma di certo non si può fare nemmeno il processo alle intenzioni.

    Non è così Piada, io sto parlando di legge e la legge dice che il ritrovamento deve essere fortuito. Sei al parco con il cane e ti trovi una moneta tra i piedi, stai passeggiando nel bosco in cerca di funghi e inciampi in un elmetto da guerra. Questo è fortuito.
    Tu dici che stai cercando monete o votive, ma sei in grado di dimostrare che stai cercando quelle non più vecchie di 50 anni? Un ritrovamento col Metal non può essere fortuito, tu sei lì e stai cercando qualcosa e qualsiasi cosa trovi non lo hai fatto in modo fortuito. Il forum stesso è pieno di articoli di gente denunciata anche ben prima che siano trascorse le 24h dal ritrovamento! È proprio per questo che vorrei avere leggi diverse.

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    - una moneta trovata in spiaggia è difficile che possa essere attribuita a qualche proprietario nello specifico, ne mancano i requisiti.
    Può essere di chiunque e chiunque potrebbe reclamarla. Non esageriamo.

    E purtroppo ti sbagli. Il fatto che sia impossibile attribuire qualcosa di trovato ad una persona non cambia il fatto che il Codice Civile esige che quel qualcosa debba essere consegnato al sindaco o alle forze dell'ordine. Non lo dico io e non sono io a esagerare, ma gli articoli stessi del C.C. Poi li linko, ora già faccio fatica a scrivere col cell. Ad ogni modo nel mio messaggio iniziale c'è proprio scritto che ciò è assurdo e dovrebbe cambiare.

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    Se un’area è priva di recinzioni, ma anche di apposite tabelle che segnalino chiaramente che è una proprietà privata, noi possiamo transitare ed accedervi.

    Sono quasi certo che senza permesso non si possa accedere nemmeno in mancanza di cartelli, a meno che tu non sia un cacciatore! Mi documenteró e ti farò sapere.

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    possiamo sempre fare una scrittura privata per farci dare il permesso in maniera scritta.

    Un bel modulo unico di un qualche ministero renderebbe più semplici le cose. E sarebbe anche più semplice convincere i proprietari terrieri. Secondo me.


    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    possiamo essere denunciati solo se noi noi denunciamo l’oggetto a chi di competenza.

    Giusto... ma tu saresti disposto ad andare ai beni culturali con un oggetto di 500 anni e col metal in mano? Quando ti chiedono le circostanze del ritrovamento, saresti disposto a dire che hai fatto un buco di venti centimetri? Io me ne guarderei bene dal fare entrambe le cose!
    Ragazzi... Proprio oggi qui nel Forum ho letto di qualcuno che consigliava di nascondersi dai passanti e addirittura di mettere una vedetta! E non era per niente ironico! Ma se non siamo criminali perché dobbiamo comportarci da tali? Perché le leggi fanno schifo? E no!

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    il potere è in mano al popolo per modo di dire. Noi possiamo solo eleggere i nostri rappresentanti (che non è detta poi facciano ciò di quanto promesso) o al massimo fare qualche raccolta firme, nella speranza di essere ascoltati.

    Esiste almeno un altro metodo. Più sotto spiego.


    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    favorevolissimo ad un tesserino che regoli l’attività come avviene per ogni cosa in Italia.
    Ci servono diritti ma anche doveri, con leggi chiare e tutto nero su bianco.

    Amen. Diritti e doveri. Non doveri e doveri o divieti e doveri...


    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    la FIMD (di cui ho fatto, ahimè, parte) non mi risulta che abbia fatto nulla o si sia mossa in tal senso.
    Per loro le regole esistono già e vanno bene quelle che già ci sono.

    Quindi il mio essere "lievemente" polemico è condiviso almeno da un'altra persona... non male come inizio.

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    Alla luce di ciò, tu cosa proponi per provare a cambiare le cose?
    Da dove dovrebbe partire il cambiamento?
    Associazioni dei consumatori e venditori, raccolte firme, non saprei...

    Il primo passo dovrebbe essere la creazione di un gruppo, sia esso un'associazione, una Federazione, una Onlus (o altro, poco importa) avente come scopo principale quello di arrivare a proporre i cambiamenti di cui sopra a chi di dovere. Un gruppo seriamente impegnato però!

    Apoliticamente parlando sono a conoscenza del progetto Rousseau. Le leggi non le facciano noi, ma possiamo proporle al governo, e lo possiamo fare anche se odiassimo il m5s... o anche se ci dichiariassimo apolitici (come me).
    Il potere è veramente nelle nostre mani, se non lo esercitano è perché non ne abbiamo voglia.

    Ah... una raccolta firme, come dici tu, sarebbe il primo piccolo passo, ma se non si fa...

    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 19:39) 
    Ti dico solo che questo è un mondo con molte prime donne e molte idee diverse.

    Secondo me, finché non siamo almeno d’accordo tra tutti i detectoristi e veramente uniti e coesi, le cose non cambieranno (purtroppo) mai..

    Essere tutti d'accordo è impossibile, ma non è impossibile essere forti, decisi e coesi per centrare un obiettivo.

    Ti racconto una storia di quando avevo 16anni. Al mio paesino esisteva un'associazione culturale fatta di giovanissimi. Un presidente, un vice, e 6 consiglieri che ricoprivano gli altri ruoli. Io ero uno dei 6. Durante una riunione uno dei soci si lamenta della ProLoco perché non faceva niente di serio o di innovativo ma si limita a a riproporre tutti gli anni la stessa storia. Un altro socio dice scherzosamente di voler "conquistare" la ProLoco del paese. Eravamo in tanti... volendo si poteva fare...
    Nelle 3 settimane successive ci siamo tutti tesserati alla ProLoco e alla prima riunione eravamo tutti lì. Prima proposta? Cambio del presidente. Il giorno delle votazioni ci sarebbe bastato il 50% + 1 dei voti. Inutile che ti racconto come è finita...

    Se si vuole si può fare tutto. Se invece non si fa niente è anche inutile continuare a lamentarsi.

    Pace e buone spazzolate a tutti.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    - E’ fortuito perché non puramente intenzionale. Potevo cercare anche la medaglietta del cane persa dallo zio l’anno prima e puff esce una moneta romana.
    Io stesso ho fatto e devo fare svariati recuperi, spesso di pezzi di trattori oppure oggetti personali persi, e volendo mi potrebbe uscite di tutto nel mentre cerco qualcos’altro.

    Quindi lo ripeto, a meno di non fare processi all’intenzione e finché siamo in uno stato di diritto, è impossibile ed anticostituzionale stabilire da qualcuno cosa stai facendo ed il perché solo perché lui pensa che sei nel dolo senza aver alcuna prova.

    - i forum sono pieni di gente denunciata per oggetti non denuciati nell’arco delle 24h...
    Anche io vorrei leggi diverse, ma non facciamo terrorismo. Sai i nomi e cognomi di tutti quelli che son stati denunciati?
    A me non risulta quanto dici, mentre mi risulta che diversi YouTuber abbiano passato grosse rogne (a ben vedere direi)


    -Però un giudice o tutore della legge DEVE spiegare come fa uno a stabilire di chi sia una moneta trovata in spiaggia, a vista o col metal.

    Nessuno e ripeto nessuno può dire che quell’euro era DI SICURO il suo, perché salvo non ci sia il nome sopra sappiamo bene che non è possibile, quindi la legge va, come al solito, applicata al caso specifico.

    Cosa chiaramente diversa per un anello particolare, una fede che abbia una data, un portafoglio coi documenti, un cellulare, ecc ecc ecc...


    -andrei ai beni culturali con un oggetto del 1500 ed il metal in mano?
    Innanzitutto non è necessario andarci col metal in mano :lol:
    Poi se vogliamo cominciare a collaborare con “loro”, la prima cosa è appunto la sincerità.
    A mio avviso ci facciamo troppe paturnie...
    Una volta siamo stati fermati di notte dai CC, di NOTTE (!!!), ed una volta spiegato il tutto, ci siamo lasciati con una stretta di mano e due risate.
    Questo per dirti che abbiamo sempre a che fare con delle persone e non con delle SS.

    Poi, chiaro, se eravamo dentro Pompei le cose sarebbero state (giustamente) diverse.


    - Normativa sulla proprietà privata: www.laleggepertutti.it/185757_prop...ieto-di-accesso
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 22/9/2019, 21:22) 
    - E’ fortuito perché non intenzionale. Potevo cercare anche la medaglietta del cane persa dallo zio l’anno prima e puff esce una moneta romana.
    Io stesso ho fatto e devo fare svariati recuperi, spesso di pezzi di trattori o oggetti persi, e volendo mi potrebbe uscite di tutto nel mentre cerco qualcos’altro.

    Quindi lo ripeto, a meno di non fare processi all’intenzione e finché siamo in uno stato di diritto, è impossibile ed anticostituzionale stabilire da qualcuno cosa stai facendo ed il perché solo perché lui pensa il contrario.

    - i forum sono pieni di gente denunciata per oggetti non denuciati nell’arco delle 24h...
    Anche io vorrei leggi diverse, ma non facciamo terrorismo. Sai i nomi e cognomi di tutti quelli che son stati denunciati?
    A me non risulta quanto dici, mentre mi risulta che diversi YouTuber abbiano passato grosse rogne (a ben vedere direi)


    -Però un giudice o tutore della legge DEVE spiegare come fa uno a stabilire di chi è una moneta trovata in spiaggia, a vista o col metal.

    Nessuno e ripeto nessuno può dire che quell’euro era DI SICURO il suo, perché salvo non ci sia il nome sopra sappiamo bene che non è possibile, quindi la legge va, come al solito, applicata al caso specifico.

    Cosa chiaramente diversa per un anello particolare, una fede che abbia una data, un portafoglio coi documenti, un cellulare, ecc ecc ecc...


    -andrei ai beni culturali con un oggetto del 1500 ed il metal in mano?
    Innanzitutto non è necessario andarci col metal in mano :lol:
    Poi se vogliamo cominciare a collaborare con “loro”, la prima cosa è appunto la sincerità.
    A mio avviso ci facciamo troppe paturnie...
    Siamo stati fermati di notte dai CC, di NOTTE e una volta spiegato il tutto, ci siamo lasciati con una stretta di mano e due risate.


    - Normativa sulla proprietà privata: www.laleggepertutti.it/185757_prop...ieto-di-accesso

    Quindi se denunci 100 ritrovamenti in un mese ti basta dire che stavi cercando la medaglietta del cane ;)
    Dai scherzo... però capisci bene che dobbiamo mentire... non sono solo paturnie. Giuro di aver letto proprio su questo forum di articoli di giornale di gente fermata dai cc per strada e trattata come criminali. Non mi fare cercare e linkare che con il cell è un casino! :lol:

    Beh... Se gli youtubers sono furbi! (alcuni li seguivo appassionatamente)
    A molti di noi potrebbe succedere la stessa cosa... L'unica differenza con loro è che noi non ci mettiamo sotto l'occhio dei riflettori... ma sappiamo bene che i reati sono gli stessi. O no?

    Il giudice non deve spiegare niente quando consegni un oggetto smarrito perché non verrà nemmeno mai chiamato in causa, ma tale oggetto deve rimanere in bacheca fino a 2 domeniche successive alla denuncia passate le quali (in teoria) diventa di proprietà di chi l'ha trovato.

    Ovviamente stavo estremizzando quando parlavo di metal in mano mentre si consegna un oggetto.

    E su tutto il resto? Non dici niente? :D
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    A me pare che prima che un oggetto smarrito consegnato diventi tuo, debba passare un anno.

    Poi visto che se uno non consegna gli eventuali euro trovati debba incorrere nel reato di appropriazione di cose smarrite, il giudice come fa a stabilire il dolo?
    Un conto è trovare un portafoglio, un conto è trovare una monetina ogni 100 mt di spiaggia dove son passate 1000 persone...

    Poi mettere una foto di una votiva o di una moneta, anche che abbia più di 50 anni, è ben diverso che mettere un video che riprende tutto il contesto della ricerca e magari immortalare diverse violazioni del codice civile e penale.

    Fino a prova contraria, la moneta potrei anche averla comprata regolarmente ad un asta e poi fargli le foto come se l’avessi trovata solo per farci il bello.
    Molta gente è stata sgamata in altri forum a far così con la militaria ad esempio ;)
    La compravano e poi facevano finta di trovarla :lol:


    Per il resto cosa vuoi che ti dica?
    La pensiamo uguale. Credo che tutti vorrebbero delle regole più chiare e che ci facciano praticare quest’hobby con più serenità.
    Però dopo tutti questi anni che pratico il metal detecting ed essermi scontrato con le più diverse realtà ho capito solo 2 cose:
    1) ci facciamo troppe paranoie
    2) c’e troppa gente scema in sto “mondo” e sperare di far qualcosa del genere la vedo molto difficile.
    Molti, anzi moltissimi, non vogliono smuovere le acque per paura che possa essere peggio (e fidati che faranno di tutto per metterti i bastoni fra le ruote)
    Altri invece fanno i fenomeni solo per ego e tornaconto personale, facendo spesso più danno che altro.

    Forse i tempi non sono ancora maturi... forse anche perché fondamentalmente non c’e una vera e propria cultura a riguardo, come ad esempio in UK o negli USA..
    Ma è anche vero che siamo sempre di più sotto i riflettori

    Edited by PiadaKid - 22/9/2019, 22:12
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Bronzo

    Group
    Moderatori Target
    Posts
    2,668
    Reputation
    +894
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Proprio oggi qui nel Forum ho letto di qualcuno che consigliava di nascondersi dai passanti e addirittura di mettere una vedetta! E non era per niente ironico!
    Seguo con interesse la discussione.
    Mi potresti dire in che discussione hai letto quelle frasi perché io non la trovo.
    Perché se così fosse non va bene
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    Qui un esempio di una persona nei guai ben prima che siano passate le 24h: https://smartmetaldetecting.forumfree.it/?t=75575557

    Qui sotto quoto un messaggio del buon grifabio:

    CITAZIONE (grifabio @ 9/3/2018, 22:46) 
    La ricompensa è l'ultimo dei nostri problemi cari ragazzi...la legislatura non parla chiaro ed a discrezione di chi deve applicarla varia ad interpretazione...
    Una persona...amico di amici...ha avuto grane perché andando a consegnare un oggetto romano gli è stato contestato il traffico di reperti dal luogo di rinvenimento alla caserma!! Questo è paradossale...poi preciso che come le cose siano realmente andate non ho certezza...ma non mi stupirei se la cosa fosse realmente così...
    Mi ripeto...la ricompensa è l'ultimo dei miei pensieri...

    Nella stessa discussione gianko risponde:

    CITAZIONE (ginko59 @ 10/3/2018, 20:30) 
    Questi sono discorsi affrontati molte volte e non c'è soluzione almeno per ora , andiamo a spazzolare e portiamoci il "palo"che tenga d'occhio il territorio, cominciamo a risparmiare qualche eurino per pagare l'eventuale avvocato quando ci servirà, oppure spazzoliamo solo in boschi impenetrabili dove non ci vede nessuno.........
    Scherzo ovviamente

    Ammetto di essermi perso l'ultima frase. Il tono era dunque ironico, chiedo scusa... comunque in quella discussione se ne leggono delle belle.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Credevo riguardasse qualcuno DEL forum.

    OK, in ogni caso la notizia è troppo sintetica per capire come sono andate davvero le cose.
    Chi ce lo dice se era o non era dove non doveva essere? Erano campi a caso oppure zone tabù?

    Inoltre non sappiamo nemmeno come sia andata a finire... se ci sia stata poi una eventuale condanna o meno.


    Di certo è, e torniamo sempre al discorso iniziale, delle Leggi migliori ci farebbero stare più tranquilli :lol:

    Edited by PiadaKid - 23/9/2019, 08:55
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Rumenta

    Group
    Member
    Posts
    220
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ciao, se sei cacciatore puoi accedere dove vuoi solo se sei in tempo di caccia, o se sei in zona addestramento cani, i bossoli sei obbligato a raccoglierli, poi se non lo fai e ti beccano ti fanno il mazzo. A caccia chiusa diventi un "normale cittadino" e non accedi da nessuna parte come gli altri. Fondi tabellati recintati ecc sono off limit per tutti.
    Dimenticavo il cacciatore non può calpestare le culture in atto, seminativo di qualsiasi genere.
    Ritornando a noi come più volte discusso finchè non entrano schei nella vorace bocca governativa, non ci sarà la minima possibilità di una regolamentazione del nostro hobby, la caccia oppure chi ha porto d'armi per uso sportivo e tutta la filiera che gira intorno, per dire porta moneta sonante a Roma.
    Poi avendo avuto modo di parlare con archeologi direttori di musei e affini non nominargli il metal per uso ricreativo, sono totalmente contrari non tanto per il motivo che magari ti potresti tenere i reperti, quanto perchè hanno paura che con lo scavo fatto da incompetenti ci sia la possibilità di rovinare il sito archeologico, questo almeno quanto spiegato da qualcuno di loro
    Potremo continuare per molto ma mi fermo qui......
     
    Top
    .
  14.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    SMD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    14,571
    Reputation
    +2,104
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Sì Gianlu, più litigare e far litigare la gente con mezzo mondo ed organizzare giusto qualche raduno
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Cercatore di Stagnole

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputation
    0
    Location
    Castel Rock

    Status
    Offline
    Che tristezza
     
    Top
    .
28 replies since 22/9/2019, 13:50   570 views
  Share  
.