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Buonasera a tutti e qualche giorno che ho problemi nell'avvitare il cavo della piastra dell'ex all'attacco sulla centralina non ho mai usato grasso o olio per trattarlo vorrei sapere per una corretta manutenzione di queste filettature cosa posso usare?
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ti consiglio di avvitarlo e coprire con del nastro vulcanizzato così non avrai problemi con acqua e umidità
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Avviato prima il connettore della piastra poi passo il nastro vukcanizzato? Così ogni volta che devo cambiare piastra devo staccare tutto pero
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CITAZIONE (Andrea198416 @ 25/2/2020, 12:15) Avviato prima il connettore della piastra poi passo il nastro vukcanizzato? Così ogni volta che devo cambiare piastra devo staccare tutto pero si avviti e metti nastro vulcanizzato, non avevo capito che facevi il cambio piastra così non è proprio comodo, ma comunque il nastro vulcanizzato con 2 centimetri circa si allunga tirandolo quasi il triplo, e sigilla completamente poi devi tagliarlo con forbice perchè una volta che ha fatto presa diventa come una gomma
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Io pulirei il filetto da quella incrostazione che pare soprattutto sale più che una vera corrosione, ma se non fai nulla di sicuro questa avverrà presto. Potresti usare uno spazzolino da denti leggermente bagnato di acqua dolce avendo poi l'accortezza di fare asciugare il tutto alla perfezione. Altri liquidi o oli base petrolio sono assolutamente da evitare poiché intaccano le guarnizioni e gli o ring. L'unico grasso adatto a tenere pulito ed evitare corrosione a quel filetto sarebbe quello al silicone. C'è da controllare e pulire anche il filetto della ghiera sul cavo. Ricordati se usi acqua che è il miglior solvente per il sale. Volendo è meglio quella demineralizzata. L'asciugatura prima di mettere via tutto per il prossimo uso deve essere "perfetta ". Si potrebbe anche soffiare con aria compressa senza esagerare per aiutare inizialmente l'asciugatura.
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Il. Problema è che io lo lavo con le cuffie e la piastra tutte collegate per paura che l'acqua possa entrare nei contatti
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Beh non dico che devi lavare sempre in acqua dolce anche i connettori svitati o aperti. Parlo di adesso, quel connettore è incrostato di sale e va pulito in quel modo. Protetto in più successivamente con un velo di grasso siliconico, volendo. Ogni tanto bisogna far manutenzione a queste parti assolutamente fondamentali del metal, altrimenti a lungo andare son dolori.
Probabilmente il sale accumulato sulle guarnizioni ha via via impedito un perfetto serraggio e l'impermeabilità del complesso, arrivando a depositarsi sulle filettature. Gli o-ring devono essere puliti e lucidi per tenere bene.
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ho appena preso questo
Ho pulito le filettature con uno spazzolino sembra essersi tolta la patina verde e ci ho spruzzato il grasso spray adesso sembra andare bene
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Mmmm...temo che l'hai preso non siliconico e quindi molto probabilmente un petrolato. Cosa non buona, espressamente vietata anche da manuale. Perfino la vaselina è da evitare dato che è un petrolato. Quello che hai preso è per ingranaggi e meccanica, catene ecc. Ora c'è il rischio che gli oring si sciolgano come anche le plastiche fra corpo del control box e metalli del connettore...
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L'ho riasciugato con lo scottex in ferramenta me l ha hanno fatto passare come grasso di silicone😤😤
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Eh io non ho la formulazione esatta da leggere, ho cercato su internet e per le caratteristiche menzionate mi pare un comune grasso base petrolio. Spero di sbagliarmi...ma temo di no.
www.vmditalia.com/prodotto/VMD-108
Se fosse stato al silicone sarebbe apparso in evidenza sulla bomboletta.
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Speriamo che per questa sola applicazione non si compromette niente
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Speriamo dai, in fondo se lo hai levato tutto non ce ne sarà molto a cercare di penetrare fra metallo e plastica ecc
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Si l'ho ripassato anche adesso è spero di averlo tolto Per bene domani se riesco prendo il grasso siliconico
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Ok comunque non esagerare con la quantità. Prevalentemente va messo sull'oring che così fa tornare impermeabile il connettore. Non farlo entrare nei forellini dei contatti. Volendo un velo sottilissimo sulla filettatura...
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28 replies since 24/2/2020, 22:15 357 views
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